PIAZZA AFFARI "SOPRA E SOTTO" - IL TEATRO ROMANO

PIAZZA AFFARI "SOPRA E SOTTO" - IL TEATRO ROMANO

 

 

Una botola del tempo nascosta tra le vie della Milano della finanza, coperta da strati e secoli di vita cittadina.

Una visita nel sottosuolo della città alla scoperta del Teatro Romano di Milano, nascosto nei sotterranei della Camera di Commercio, condotta dagli archeologi che hanno preso parte ai recenti scavi.

Un’occasione per conoscere la storia di un monumento ancora poco noto sepolto nel cuore della Milano degli affari e della finanza. Il percorso di visita è arricchito da un allestimento multisensoriale, che propone suoni, voci e profumi per calarsi nell’atmosfera della città romana.

 

Il Teatro Romano

La costruzione del teatro (il più antico edificio scoperto attualmente) avvenne -si ritiene- a partire dal 31 a.C. quando Milano (o meglio Mediolanum) cominciò a dotarsi dei primi edifici pubblici in muratura. Con una scena alta 20 metri ed una cavea del diametro di 95 metri e il teatro poteva ospitare tra i 7.000 e i 9.000 spettatori.

 

Oggi nel cuore di Milano le sue rovine sono custodite all'interno della Camera di Commercio di Milano che, in accordo con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, offre la possibilità al pubblico di visitarle, su prenotazione, all'interno di Palazzo Turati, sede storica dell'ente camerale.

 

Gli studi sui resti del teatro, iniziati nel 2004 e che hanno visto protagonista la Camera di Commercio di Milano, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore, hanno permesso di ricostruire il ruolo che il teatro aveva all'interno della città lombarda e la sua importanza nella vita quotidiana dei suoi abitanti. L'edificio fu costruito durante l'impero di Augusto (31 a.C.-14 d.C.) e secondo gli studiosi il teatro restò in uso fino al IV secolo d.C. rimanendo, nei secoli successivi, il fulcro della vita pubblica di Milano, trasformandosi da luogo di divertimento in età imperiale, a luogo di ritrovo, in età medievale, per i cittadini che si riunivano nell'Assemblea del Popolo.

 

Secondo gli studiosi, se il teatro non fosse stato distrutto, probabilmente da Federico Barbarossa durante il saccheggio del 1162, l'edificio sarebbe rimasto integro fino ai giorni nostri. La passeggiata prosegue in Piazza Affari per la visita di Palazzo Mezzanotte (gli esterni).

 

 

 

AVVERTENZA:

Per aderire all’iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale Proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non Ammesso”.

E’ possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci) dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

PIAZZA AFFARI "SOPRA E SOTTO" - IL TEATRO ROMANO

 

 

 

Venerdì 24 febbraio 2017

 

Ritrovo alle ore 14.20 in Piazza Affari

Inizio visite ore 14:30

 

Programma e quote di partecipazione

 

 

 

Informazioni utili

  • la partecipazione è subordinata all'iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia - Milano;
  • disponibilità: minimo 20, max. 42 partecipanti (suddivisi in gruppi di max. 14 pax);
  • i gruppi saranno formati a cura dell'organizzazione secondo disponibilità e comunicati ai partecipanti ad adesioni concluse;
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota.

 

Prenota on-line entro il 1° febbraio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

 

Contatti:

Marco Pozzi - Responsabile Gruppo Lombardia-Milano- Tel. 02.87939370; Cell. Cell. 333.6488634; e-mail: marco.pozzi@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica: Mirios s.n.c.

 

 

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti