BERGAMO ALTA: "IL CUORE DEL CENTRO STORICO"

BERGAMO ALTA: "IL CUORE DEL CENTRO STORICO"

 

Alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Bergamo, situati nel borgo antico costituito dalla Città alta: la Piazza Vecchia, la Piazza del Duomo e le vie limitrofe. Un percorso che porterà a scoprire i principali edifici della storia della città, come la Basilica di Santa Maria Maggiore (architettura romanica dal fastoso interno barocco) e la Cappella Colleoni, gioiello del rinascimento lombardo.

 

Arrivando da Milano, Bergamo appare così: cinque chilometri di mura che la stringono in un abbraccio e, dietro, profili di torri e campanili che svettano con grande eleganza. Quello che non si intuisce, è che la città ha due realtà urbane ben distinte: la Città Alta, il borgo antico, e la Città Bassa, area pulsante di attività e commerci.

 

Piazza Vecchia è il cuore più antico della città ed è “una delle piazze più affascinanti al mondo“, come scriveva Le Corbusier dopo averla vista al tramonto. Formata in seguito alla demolizione di case e botteghe medievali, è uno spazio rinascimentale al cui centro spicca la fontana donata nel 1780 dal podestà Contarini. Ai lati racchiude edifici storici come il Palazzo del Podestà, il Palazzo della Ragione, che risale al secolo XII ma fu ricostruito nel Quattro-Cinquecento con il leone di San Marco, a testimonianza della dominazione della Serenissima. Su tutti e tutto spicca l’imponente Torre medievale del Comune che ancora oggi, alle 10 di sera, fa sentire i suoi 100 rintocchi, in ricordo di quando venivano chiuse le porte della città.

 

Sul lato posteriore della piazza si trovano la Cappella Colleoni, il Duomo romanico con interni barocchi, e l’austera Basilica romanica di Santa Maria Maggiore, il cui portale è incorniciato da colonne sostenute da leoni rossastri. Da qui si snoda via Arena, una delle strade più antiche della città, dove si affacciano il Monastero di clausura di Santa Grata e il Museo Donizettiano che ospita i cimeli dell’artista e il suo pianoforte (per maggiori informazioni: www.bergamoestoria.it ). Nessuna bottega o locale snatura la suggestività di questa strada medievale lastricata di pietra.

 
 

 

AVVERTENZA:

Per aderire all’iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale Proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non Ammesso”.

E’ possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci) dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

BERGAMO ALTA: "IL CUORE DEL CENTRO STORICO"

 

  

Domenica 19 febbraio 2017

 

(ore 14:30 - ritrovo ritrovo in Piazza del Mercato delle Scarpe, Bergamo Alta) 

 

 

 

Programma e quote di partecipazione

   

 

Informazioni utili:

  • richiesta iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia Est-Brescia;
  • disponibilità: min. 13, max 20 partecipanti;
  • la partecipazione è riservata a Soci di almeno 12 compiuti (nati dopo il 18/02/2005);
  • i partecipanti raggiungeranno la località con mezzi propri;
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota.

 

 

Prenota on-line entro il 5 febbraio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento. 

  

 

 

Contatti:

Teresa Lanzini - Responsabile  Gruppo Lombardia Est/Brescia – Tel.: 030 2892308; Cell.: 340 1286698; e-mail: gruppolombardiaest@alintesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Valter Nava – p.za Vittorio Veneto 3 Zanica – Cell.: 347 1507520.

 

 

Aggiungi ai Preferiti