LA RINASCITA DELL’ARTE MODERNA ALLA G.A.M. DI TORINO

LA RINASCITA DELL’ARTE MODERNA ALLA G.A.M. DI TORINO

 

Tra il 1940 e il 1945, durante la seconda guerra mondiale, Torino fu sottoposta ad una lunga serie di incursioni aeree e molte zone della città furono danneggiate profondamente dalle bombe. Anche l’edificio del 1880 che ospitava le collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna fu bombardato e parzialmente ridotto in macerie, così come furono danneggiate alcune sculture di grandi dimensioni che non si erano potute trasferire altrove. Alla fine della guerra, una Torino nuovamente liberata e democratica re-immagina il futuro.

 

Dalle bombe al museo” ripercorre l’itinerario di rinascita dell’arte moderna in Italia, all’uscita del ventennio di autoritarismo e isolamento che il regime fascista, alleato della Germania nazista, aveva imposto. La storia della ricostruzione della Galleria d’Arte Moderna di Torino - progettata da Carlo Bassi e Goffredo Boschetti, durante la direzione di Vittorio Viale - vale come esempio della più ampia Ricostruzione che il nostro paese, con straordinaria vitalità ed energia, incomincia nel 1945 e realizza lungo i decenni successivi.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA RINASCITA DELL’ARTE MODERNA ALLA G.A.M. DI TORINO

 

Sabato 4 e domenica 5 marzo 2017

 

Informazioni utili:

  • richiesta iscrizione al Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta - Torino
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti per visita

 

Prenota on-line entro il 12 febbraio 2017 cliccando sul tasto del giorno prescelto.

 

Sabato 4 marzo - ore 14.15 ESAURITO

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti: Segreteria del CT Nordovest

Tel. 011.5554771 - 59040 - 54518

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti