News dal Consiglio Direttivo


Archivio news »»»

News dal Consiglio Direttivo

 

In occasione delle riunioni del Consiglio Direttivo, nello scorso mese di dicembre sono state assunte una serie di importanti delibere.

 

ADOTTATA LA CARTA DEI VALORI E DEI COMPORTAMENTI

L’Associazione nella sua azione e nelle sue iniziative si ispira ai principi  indicati dagli accordi delle Fonti Istitutive e dallo Statuto, nonché a principi di Dignità della Persona, Pari Opportunità, Convivenza Pacifica e  Rispetto per l'Ambiente astenendosi dal perseguire finalità politiche, sindacali o religiose.

In coerenza con queste finalità, l’Associazione ha  pertanto deciso di dotarsi della “Carta dei valori” composta da:

  • Codice Etico: in cui sono esplicitati i valori in cui l’Associazione crede e sui quali si impegna per caratterizzare le relazioni con i propri stakeholder;
  • Codice di Comportamento: che individua obblighi e divieti e principi di condotta per i Destinatari del Codice da rispettare nella relazione con ciascun stakeholder.

 

APPROVATO IL MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL DECRETO LEGISLATIVO 8 GIUGNO 2001, N. 231

E’ stato approvato il Modello ai sensi del decreto legislativo 8 giugno 2001 n. 231 che ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche come conseguenza della responsabilità da reato delle persone fisiche.

Il Consiglio ha nominato un Organismo di Vigilanza a composizione collegiale, il quale avrà il compito di svolgere l'attività di vigilanza sul funzionamento e l'osservanza del Modello, nonché quella di indirizzo sulla formazione ed informazione dei dipendenti.

L' Organismo di Vigilanza resta in carica sino alla scadenza degli Organi dell’Associazione, con possibilità di essere rinnovato alla scadenza.

 

APPORTATE INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO

Il Capitolo III del Regolamento è stato integrato con il processo per la nomina dei Capi Gruppo e dei Capi Sezione.

In particolare, si è stabilito che - sia in fase di costituzione del Gruppo/Sezione, sia all’esito del processo del rinnovo quadriennale delle cariche, nonché nei casi di dimissioni/cessazioni - la nomina dei Capi Gruppo e Capi Sezione competa al Consiglio Direttivo su proposta di massimo tre designati da parte del Consiglio Territoriale competente.

 

APPROVATE LE LINEE GUIDA DI INDIRIZZO PER L’ATTIVITÀ DELL’ASSOCIAZIONE NEL 2017

Sono state approvate le linee guida elaborate dalla Commissione e approvato il Budget preventivo 2017.

Sulla base di quanto sopra riportato è stata formalizzata la ripartizione del budget di spesa ai Consigli territoriali, Gruppi e Sezioni.

Con l’occasione, il Consiglio Direttivo ha ritenuto di sensibilizzare i Consigli Territoriali a porre massima attenzione alla programmazione delle loro iniziative, nonché di attivare un monitoraggio a livello centrale sull’andamento delle iniziative territoriali ai fini del controllo della spesa.

 

*** *** ***

 

Infine, il Consiglio Direttivo dell’Associazione, oltre a ratificare l’operato della Commissione sulle iniziative in attuazione, ha deliberato:

  • di dare mandato al Presidente di indire, nel corrente mese di gennaio, le elezioni dei componenti elettivi dell’Assemblea dei Delegati, del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci che resteranno in carica per quattro anni, in coerenza con le norme Statutarie ed il Regolamento Elettorale 2 marzo 2016, approvato dalle Fonti istitutive.
  • di incrementare - in relazione all’andamento delle richieste in modo da consentire ad un maggior numero di Soci di beneficiarne - i budget dei seguenti contributi per l’anno 2016:

 

  • Contributi per spese veterinarie
  • Contributi su abbonamenti cinema
  • Contributi per acquisto libri
  • Contributi per corsi sportivi individuali
  • Contributi per visite medico sportive agonistiche

 

  • la messa in pagamento entro il prossimo mese di febbraio della quota differita del Turismo 2016.