NUOVA DATA PER LE CAPPELLE MEDICEE

NUOVA DATA PER LE CAPPELLE MEDICEE

 

Pur facendo parte del complesso Laurenziano (accanto a Basilica, Chiostro, Cripta e Biblioteca) le Cappelle Medicee, vero sepolcreto della famiglia Medici, costituiscono un museo a sé stante.

 

La grande Cappella dei Principi, seicentesca come concezione ma finita dopo due secoli, rappresenta la massima espressione del fasto e delle ambizioni granducali: trionfo di marmi rari e pietre dure, dimensioni stupefacenti. Il celebre Opificio delle Pietre Dure fu fondato proprio in vista della sua costruzione.

 

In linea con analoghi e contemporanei esempi europei (ad es. l’Escorial di Madrid), è tra le più celebri Cappelle funerarie al mondo: vi sono ospitate le tombe dei Granduchi di Toscana fino a Giangastone de’ Medici.

 

La cosiddetta Sacrestia Nuova, invece, è meno grandiosa ma inneggia allo spirito e all’opera del più grande di tutti: Michelangelo. L’artista, incaricato da Papa Leone X,  vi si dedicò per un ventennio a partire dal 1520, e qui fu per la prima volta Architetto.

 

Ma le tombe che concepì per Lorenzo e Giuliano dei Medici, con le famosissime statue allegoriche del  Giorno, della Notte, dell’Aurora e del Crepuscolo, sono considerate uno dei massimi capolavori della scultura rinascimentale. La potenza della forma e del pensiero vi si uniscono, con risultati toccanti e di significato universale.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

NUOVA DATA PER LE CAPPELLE MEDICEE

 

 

Sabato 20 maggio ore 9.30

NUOVA DATA

Sabato 20 maggio ore 14.30

 

Museo delle Cappelle Medicee

P.zza Madonna degli Aldobrandini

Firenze

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 15 e massimo 25 partecipanti

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, la visita guidata e il biglietto di ingresso al museo 

 

 

Prenota on-line entro il 7 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente, al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti