BALLETTI AL TEATRO DELL’OPERA: “ROBBINS-PRELJOCAJ -EKMAN” E “GISELLE”

BALLETTI AL TEATRO DELL’OPERA: “ROBBINS-PRELJOCAJ -EKMAN” E “GISELLE”

 

Lasciati coinvolgere dalla magia del balletto, con due serate speciali al Teatro dell’Opera di Roma.

 

"Robbins-Preljocaj-Ekman”, con Eleonora Abbagnato, etoile e direttrice del corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra e il Quartetto d'Archi del Teatro dell'Opera di Roma.
Sette rappresentazioni di grandi coreografie internazionali in tre parti: The Concert, creazione di Jerome Robbins del 1956, in cui le note di Fryderyk Chopin diventano il liberatorio pretesto di una danza giocosa per ascoltatori appassionati; Annonciation, duo del 1995 di Angelin Preljocaj su musica di Stéphane Roy e Antonio Vivaldi, una rilettura dell'Annunciazione nella chiave corporea che caratterizza l'autore, attraverso una trasposizione concettuale ed estetica dal piano religioso-spirituale a quello biologico-umano (in scena la stessa Eleonora Abbagnato); Cacti, lavoro del 2010 del coreografo prodigio svedese Alexander Ekman, già danzatore per Nederlands Dans Theater II e Cullberg Ballet e autore di pezzi ripresi da alcune delle maggiori compagnie di danza del mondo (Boston Ballet, Joffrey Ballet, Sydney Dance Company, Wiener Staatsballett, Royal Swedish Ballet). Cacti, per sedici danzatori e quattro musicisti in scena, è un'esplosione di ritmo, suono e luce in un'architettura coreografica che trascina lo spettatore in un vortice di irresistibile sovrabbondanza dinamica...

 

 “Giselle”, ovvero il balletto classico e romantico per eccellenza, fu ideato da un grande della letteratura francese: Théophile Gautier. Lo scrittore, sfogliando le pagine del libro "De l'Allemagne" di Heinrich Heine, rimase attratto dalla leggenda delle Villi, spiriti della tradizione popolare tedesca, simili agli elfi.

Era il 1841 e Gautier, pensando alla ballerina Carlotta Grisi, di cui era devoto ammiratore, fu colpito dall'impulso immediato di prendere un foglio e di dare un titolo alla sua storia. La chiamò "Les Wilis. Balletto".

 

I due eventi sono abbinati per cui è obbligatoria la partecipazione ad entrambe le serate.

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

 

BALLETTI AL TEATRO DELL’OPERA: “ROBBINS-PRELJOCAJ -EKMAN” E “GISELLE”

 

“ROBBINS-PRELJOCAJ -EKMAN"

Venerdì 7 aprile 2017 - Ore 20.00

 

"GISELLE" -

Venerdì 22 settembre 2017 - Ore 20.00

 

Teatro dell'Opera

Piazza Beniamino Giglio 7 - Roma

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior del CT Centro
  • minimo 12 e massimo 20 partecipanti
  • sono disponibili 20 biglietti Platea per singolo evento
  • è obbligatoria l'adesione ad entrambe le serate

 

Prenota on line entro il 16 marzo 2017 cliccando su entrambi i tasti dei due spettacoli.  

 

Robbins-Preljocaj-Ekman 7 APRILE 

 

GISELLE - 22 SETTEMBRE

   

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti