PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

 

Palazzo Massimo alle Terme vanta una delle più importanti collezioni di arte classica del mondo: qui compiremo un viaggio a ritroso tra le pieghe del tempo, fino ai più antichi reperti di Roma.

 

Gli affreschi meravigliosi della triclinium della Villa di Livia ci faranno immergere in un magnifico giardino dipinto in cui rievocheremo i banchetti di età imperiale.  Nei cubicula di Villa Farnesina illustreremo l’amore tra Agrippa e Giulia, figlia dell’imperatore Augusto, confinata  all’esilio dell’Isola di Ventotene per i suoi costumi ‘liberi’.

 

I numerosi soggetti erotici rappresentati negli affreschi saranno spunto per mettere in evidenza il rapporto ambiguo che i romani avevano con l'amore: vedremo la distinzione netta tra l'istituzione del matrimonio, rispettato e protetto, e l'amore passionale.

 

Lo sguardo si poserà a scoprire capolavori di statuaria, quali il Pugile, il Discobolo Lancellotti, a fanciulla di Anzio e i magnifici sarcofagi.

 

Infine ammireremo preziosi gioielli e il ricco arredo funerario della Mummia di Grottarossa.

 

Chi ne avrà il desiderio potrà poi ammirare nel piano interrato una delle più importanti collezioni di numismatica del nostro Paese.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all'iniziativa, accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on-line accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare eventuali altre iscrizioni.

PALAZZO MASSIMO ALLE TERME

 

 

Sabato 22 aprile 2017 - Ore 16.00

 

 

Ritrovo ore 15.50

in Largo di Villa Peretti 1 - Roma

(nei pressi della stazione Termini)

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti
  • durata della visita guidata 2 ore circa
  • la quota comprende la visita guidata con gli auricolari e l'ingresso al Museo

 

 

Prenota on-line entro il 20 aprile 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro

Tel. 06/40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti