SULLE ORME DI LUDWIG - ALLA SCOPERTA DI UN SOVRANO SINGOLARE ED ECCENTRICO ATTRAVERSO I SUOI CASTELLI DA FIABA

SULLE ORME DI LUDWIG - ALLA SCOPERTA DI UN SOVRANO SINGOLARE ED ECCENTRICO ATTRAVERSO I SUOI CASTELLI DA FIABA

 

Ludovico II di Wittelsbach, fu re di Baviera dal 1864 al 1886, anno in cui fu dichiarato pazzo e deposto. Morì il giorno dopo in circostanze misteriose: le domande sulla diagnosi medica restano controverse. Soprannominato Swan King in inglese e der Märchenkönig (il re delle fiabe) in tedesco, passò alla storia come un eccentrico la cui eredità si è intrecciata con la storia dell'arte e dell'architettura; infatti egli commissionò la costruzione di numerosi stravaganti castelli (il più famoso è il Neuschwanstein) e fu un devoto mecenate del compositore Richard Wagner. Fu generalmente ben voluto e ancora oggi è ricordato da molti in Baviera.

 

I castelli di Neuschwanstein, Herrenchiemsee e Hohenschwangau, sono un inno alle antiche leggende germaniche, musicate da Wagner, e all'epoca d'oro della grandeur ben simboleggiata da Luigi XIV, il Re Sole.

 

Chi pensa al “castello delle fiabe” non può che riferirsi che al castello di Neuschwanstein. Non per nulla Walt Disney lo prese a modello nei suoi film d’animazione più celebri.

Voluto da re Ludwig II come ritiro personale e omaggio a Wagner, compositore da lui preferito; questo castello è unico al mondo per la sua splendida ed ardita posizione e per i suoi fantastici interni che affascinano ogni visitatore.

 

Il castello di Herrenchiemsee si ispira alla reggia di Versailles e di fatto ne riprende lo stile e i tratti nella facciata. Il castello fu l’ultimo grande progetto di Ludwig II che vi soggiornò solo pochi giorni. I lavori si conclusero proprio con la morte del sovrano nel 1886 e molte parti dell'edificio rimasero perciò incompiute.

 

Il castello e il parco di Linderhof rappresentano uno dei complessi artistici più variegati del XIX secolo. È l’unico castello che il re, Ludwig II di Baviera, sia riuscito a portare a compimento (1878). Mentre il suo parco è uno dei più pregevoli della sua epoca, con una combinazione di elementi del giardino barocco francese con quelli del giardino paesaggistico inglese.

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

 

SULLE ORME DI LUDWIG - ALLA SCOPERTA DI UN SOVRANO SINGOLARE ED ECCENTRICO ATTRAVERSO I SUOI CASTELLI DA FIABA

 

Da giovedì 2 a domenica 5 novembre 2017

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti alla Sezione Montagna e Dintorni del CT Lombardia;
  • l'iniziativa avrà luogo con minimo 15, massimo 18 partecipanti;
  • nella scheda di adesione indicare il luogo di ritrovo/partenza;
  • nella quota è ricompresa l'assicurazione medica-bagaglio, mentre quella di annullamento è facoltativa e da richiedere al momento dell'adesione (v.di nota su scheda Programma);
  • è necessario essere muniti di un documento valido per l'espatrio;
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota.

 

Prenota on-line entro il 10 maggio 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari

 

 

Contatti:

Ferdinando Camatini, Responsabile Sezione Montagna e Dintorni, cell. 348.7402566

 

Organizzazione Tecnica:

EASY NITE S.r.l. - Agenzia Viaggi IL SOLLEONE

Tel. 011.543953 - Fax 011.542940 - e-mail: group@easynite.it

 

Aggiungi ai Preferiti