GENOVA: VISITA AL PORTO ANTICO E AL SANTUARIO PER LA PROTEZIONE DEI MAMMIFERI MARINI

GENOVA: VISITA AL PORTO ANTICO E AL SANTUARIO PER LA PROTEZIONE DEI MAMMIFERI MARINI

 

Il Porto antico è una parte del porto di Genova attualmente adibita a zona residenziale, centro turistico, culturale e di servizi.

 

Il suo recupero e riadattamento è stato portato a termine nei primi anni novanta sulla superficie di quello che un tempo era il cuore dell'attività portuale - regno dei camalli che facevano parte della Compagnia dei Caravana - e che era rimasto per molti decenni di fatto inutilizzato.

 

Negli ultimi anni l'area del Porto Antico è sede di numerosi eventi turistici, musicali, culturali e sportivi. In esso si trovano anche molti edifici di interesse artistico e culturale.

 

Il Santuario per i mammiferi marini viene riconosciuto area speciale protetta nel 1999 con la firma dell'accordo PELAGOS tra Francia (Costa Azzurra e Corsica), Principato di Monaco e Italia (Liguria, Toscana, e nord della Sardegna) ed è inserito nella lista delle aree a protezione speciale della Convenzione di Barcellona. L’area protetta si estende per 100.000 Km2 ed è riconosciuta da tutti i paesi che si affacciano sul Mediterraneo. Inoltre, si caratterizza da condizioni ambientali peculiari che hanno consentito l’instaurarsi di un habitat favorevole ai cetacei. Contribuiscono alla salvaguardia di questa area marina norme particolarmente severe, atte a regolare tutte quelle attività, come il traffico nautico, la pesca e il turismo, che possono arrecare danni e/o disturbo ai mammiferi marini.

 

Nell’area del Santuario dei Cetacei si stima la presenza di un migliaio di balene, 30.400 fra stenelle, tursiopi e delfini comuni, e ancora grampi, zifi e globicefali, oltre a occasionali balenottere minori che in queste acque trovano le condizioni necessarie sia all’approvvigionamento del cibo, sia alla riproduzione.

 

Una magnifica esperienza in mare aperto della durata di circa 4 ore adatta ad un pubblico di ogni età. Lo scopo è quello di ammirare nel loro habitat naturale le specie di mammiferi marini residenti nel Santuario. A bordo della motonave un biologo marino vi supporterà nel corso dell'escursione e vi fornirà informazioni sugli avvistamenti. È consigliabile indossare abiti e calzature comode e portare giacche a vento, cappellini, occhiali da sole, crema protettiva, attrezzatura foto-video e binocoli.

 

Le escursioni di whalewatching vengono annullate in caso di condizioni meteomarine avverse.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

GENOVA: VISITA AL PORTO ANTICO E AL SANTUARIO PER LA PROTEZIONE DEI MAMMIFERI MARINI

 

 

Domenica 17 settembre 2017

 

 

Programma e quote

 

  

Informazioni utili: 

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Sempione-Busto Arsizio

  • l'iniziativa avrà luogo con minimo 36, massimo 50 partecipanti

  • prima dell'adesione consultare attentamente le avvertenze e prendere visione della polizza di assicurazione medica (inclusa nel prezzo)

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on line entro il 23 agosto 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

 

Responsabile del Gruppo Sempione B.A.

Roberto Stramare

Tel. 0331 703238

E-mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02 33603095

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione tecnica:

Tre-R srl Ananas Viaggi di Busto Arsizio

Tel. 0331 323200

 

 


Aggiungi ai Preferiti