"MILANO E LA MALA" - STORIA CRIMINALE DELLA CITTÀ DALLA RAPINA DI VIA OSOPPO A VALLANZASCA - PALAZZO MORANDO, MILANO

"MILANO E LA MALA" - STORIA CRIMINALE DELLA CITTÀ DALLA RAPINA DI VIA OSOPPO A VALLANZASCA - PALAZZO MORANDO, MILANO

 

La malavita, semplicemente la mala per i Milanesi, ha vissuto nel corso del '900 un'evoluzione che l'ha portata dalle prime forme improvvisate e occasionali di associazione criminale ai raffinatissimi gruppi d'affari della seconda metà del secolo.

 

Tra questi estremi si muove la mostra che vuole approfondire l'impenetrabile intreccio tra la malavita e la città che con quella malavita ha dovuto venire a patti creando talvolta pericolose connivenze.

 

Enzo Barbieri, il bandito dell'Isola, Francis faccia d'angelo Turatello, Angelo Epaminonda detto il Tebano, Renato Vallanzasca, per tutti il bel Renè e ancora Joe Adonis, Luciano Liggio, Michele Sindona, Roberto Calvi sono solo alcuni dei protagonisti di una stagione criminale che ha caratterizzato il periodo successivo alla fine della guerra, segnando in maniera decisiva la vita sociale ed economica della città, attraverso rapine, estorsioni, rapimenti, bancarotte e il ferreo controllo del gioco d'azzardo, della prostituzione e del mercato della droga.

 

La crescita esponenziale delle attività malavitose, ad opera di gruppi criminali sempre più attrezzati, avrà il suo culmine proprio alle fine degli anni Settanta, quando nuovi strumenti investigativi daranno alle forze dell'ordine un nuovo slancio per riportare entro confini accettabili la vita stessa delle attività criminali.

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

"MILANO E LA MALA" - STORIA CRIMINALE DELLA CITTÀ DALLA RAPINA DI VIA OSOPPO A VALLANZASCA - PALAZZO MORANDO, MILANO

 

Giovedì 23 novembre 2017 - Ore 20

 

PALAZZO MORANDO

Via Sant'Andrea 6 - Milano

 

Quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • la partecipazione è subordinata all’iscrizione di tutti i partecipanti al Gruppo Lombardia - Milano
  • l'iniziativa si terrà con minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • si prega i partecipanti di essere sul luogo di ritrovo 15 minuti prima rispetto all'ora di ingresso indicata nel programma
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 12 novembre 2017 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

 

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti