POLLEDRARA DI CECANIBBIO: QUANDO GLI ELEFANTI PASCOLAVANO A ROMA...

POLLEDRARA DI CECANIBBIO: QUANDO GLI ELEFANTI PASCOLAVANO A ROMA...

 

Il sito preistorico “La Polledrara di Cecanibbio” è un deposito pleistocenico che risale a circa 320.000 anni fa.

 

Durante la visita si potrà osservare sia un tratto dell'antico alveo di un fiume sia l'area ad ambiente palustre, in cui si sono conservati numerosi reperti faunistici. In particolare i reperti venuti alla luce sono per la maggior parte appartenenti all'Elefante antico ed al Bue primigenio; tra i reperti, si segnala la presenza dello scheletro di un elefante rimasto intrappolato nel fango, tra le cui vertebre è stato rinvenuto il cranio di un lupo.

 

Associati ai reperti faunistici sono stati raccolti oltre 500 manufatti litici costituiti da piccoli ciottoli di selce e di calcare siliceo, non appartenenti all'ambiente fluvio-palustre del giacimento e quindi certamente trasportati dall'uomo.

 

La visita all’Area Archeologica – Deposito Pleistocenico della Polledrara di Cecanibbio quindi permetterà ai partecipanti di tornare indietro di circa 320.000 anni quando il territorio di Roma e dei suoi dintorni era abitato dagli elefanti e dai buoi primigeni.

 

Per questo motivo la visita è adatta anche un pubblico di ragazzi che avranno così l’occasione di entrare in contatto con una realtà che sembra quasi impossibile essere mai esistita.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

POLLEDRARA DI CECANIBBIO: QUANDO GLI ELEFANTI PASCOLAVANO A ROMA...

 

 

Domenica 14 ottobre 2018 - Ore 10.00

 

 

Appuntamento alle ore 9.45

ingresso Area Archeologica

Polledrara - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 20, massimo 30 partecipanti
  • la quota comprende l'ingresso, la prenotazione e la visita guidata al sito preistorico

 

 

Prenota on-line entro il 9 ottobre 2018 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti