ORATORIO DI SANTA CECILIA E CAPPELLA BENTIVOGLIO - RINASCIMENTO - VISITA GUIDATA

ORATORIO DI SANTA CECILIA E CAPPELLA BENTIVOGLIO - RINASCIMENTO - VISITA GUIDATA

 

Progetto di 3 visite guidate nella città di Bologna seguendo il percorso dei periodi storici di Medioevo '500 - '600 e '700.

 

2° appuntamento con il Rinascimento a Bologna

 

L'Oratorio di Santa Cecilia è un edificio religioso situato in via Zamboni 15, addossato al retro della Basilica di S. Giacomo Maggiore. All'interno conserva un raro ciclo di affreschi di pittori bolognesi ed emiliani del cinquecento ragion per cui è talvolta denominata la "Cappella Sisitina" di Bologna.

La data di costruzione è sconosciuta ma, stando a quanto riportato in un documento del XIII secolo, era certamente precedente alla basilica. Già nel 1267 la chiesa viene assegnata agli Eremitani di S.Agostino che ne prendono possesso effettivamente nel 1323 con il convento adiacente ancora in costruzione. Del primo edificio non restano tracce in quanto, nel 1359, il vescovo di Bologna concede agli Eremitani di ricostruire l'oratorio che fu nuovamente trasformato nella seconda metà del XV secolo. L'edificio aveva anticamente un prospetto sulla strada, che scomparve con la costruzione dei portici e rese necessario un ridimensionamento, nel 1483, messo in opera da Gaspare Nadi.

 

La Cappella Bentivoglio fatta costruire nella chiesa di S. Giacomo Maggiore è uno dei più bei monumenti del primo Rinascimento, fu iniziata da Annibale Bentivoglio  nel 1445 e terminata da Giovanni II nel 1486.
Sempre Giovanni II tra il 1447 e il 1481 fece costruire un elegante portico per congiungere la chiesa con l’Oratorio di S. Cecilia.
La pianta è quadrata ed è coperta da una cupola, colonne di marmo rosso sostengono il presbiterio.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ORATORIO DI SANTA CECILIA E CAPPELLA BENTIVOGLIO - RINASCIMENTO - VISITA GUIDATA

 

 

Sabato 15 settembre 2018

 

 

Ritrovo ore 15.00

in via Zamboni 15 - Bologna

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili: 

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Emilia Romagna-Bologna
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti
  • durata della visita: 2 ore circa
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on line entro il 9 settembre 2018 cliccando il tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti