News del Consiglio Direttivo 12 ottobre 2018


Archivio news »»»

News del Consiglio Direttivo 12 ottobre 2018

 

Si informano i Soci che, nella riunione del 12 ottobre 2018 - dopo aver ratificato l’operato della Commissione sulle iniziative in corso di attuazione - il CONSIGLIO DIRETTIVO ha deliberato in merito ai seguenti temi:

 

MODIFICHE AL REGOLAMENTO 

Il Consiglio - anche in relazione alle disposizioni introdotte dal D.Lgs n. 62/2018 attuativo della direttiva (UE) 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati - ha modificato l’art. 24, lett. a) del Regolamento associativo

  • stabilendo che l’organizzazione di gite sociali fino a 4 giorni sia sempre ed esclusivamente affidata ad imprese turistiche (Agenzie di viaggio, Tour operator)

  • elevando a 35,00 Euro l’importo massimo delle spese relative a pacchetti o servizi turistici collegati che le strutture territoriali possono tenere a carico del proprio budget.

 

Il nuovo Regolamento sarà disponibile nei prossimi giorni in "Area Soci".

 

 

REGOLAMENTO ORGANISMO DI VIGILANZA EX D.lgs 231/2001

Il Consiglio ha preso atto del Regolamento adottato dall’Organismo di Vigilanza dell’Associazione in attuazione delle disposizioni di cui al D.lgs. n. 231/2001 recante “Disciplina della responsabilità delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica”.

In materia, sarà diramata a breve una Comunicazione agli esponenti dell’Associazione e ai collaboratori interni sul Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.lgs. 231/01” a firma del Presidente dell’Associazione e analoga comunicazione a cura dello stesso Organismo di Vigilanza.

 

 

BUDGET DI PREVISIONE E CONTRIBUTI STRAORDINARI 2018

In considerazione dell’andamento economico della spesa annua e degli utilizzi - a livello territoriale e nazionale - stimati entro la fine dell’anno, il Consiglio - ridefinendo il bilancio di previsione 2018 - ha deliberato alcune iniziative straordinarie con l’obiettivo di promuovere interventi a sostegno del potere di spesa delle famiglie dei Soci.

  • contributo straordinario animali domestici sotto forma di buono AMICA FARMACIA del valore di 13 € cadauno

  • contributo straordinario per i Soci che - a favore dei figli iscritti come Soci familiari - sottoscriveranno abbonamenti (di durata pari a 6-9-12 mesi) a REDOOC, la piattaforma di didattica digitale dedicata alle materie STEM (Science,Technology, Engineering, Mathematics) e alle principali materie scolastiche, che a breve sarà resa disponibile sul sito

  • iniziativa straordinaria “buoni libri Feltrinelli” in vista delle prossime festività natalizie

     

Istruzioni e criteri saranno resi disponibili nei prossimi giorni sul sito dell’Associazione.

 

 

DIMISSIONI DI CONSIGLIERE ELETTIVO E NUOVA NOMINA 

Il Consiglio Direttivo prende atto della cessazione dalla carica per dimissioni del Consigliere Sirignano - subentrato nel Consiglio Territoriale Nord Est nel giugno scorso in qualità di Consigliere supplente - e della nuova nomina del Sig. Fabio Gislon.

 

 

NOMINA A CAPOGRUPPO 

Il Consiglio Direttivo - su proposta del Consiglio Territoriale Nord Est - ha nominato la Sig.ra Fulvia Allegri, Capogruppo del Gruppo Trento e Bolzano.

 

 

RIPARTIZIONE PROVVISORIA DEI CONTRIBUTI AI CONSIGLI TERRITORIALI E AI GRUPPI E SEZIONI PER L’ANNO 2019

Il Consiglio ha approvato la ripartizione provvisoria dei contributi ai Consigli Territoriali e ai Gruppi e Sezioni per l’anno 2019  in base alla quale ciascun Consiglio Territoriale è tenuto a comunicare i progetti di spesa per l’esercizio successivo tenendo conto dei programmi proposti dai Gruppi territoriali.

 

 

ANTICIPAZIONI SUI PROGRAMMI NAZIONALI DEL 2019 

Per il prossimo anno, il Consiglio - dopo il successo delle manifestazioni nazionali realizzate nell’anno in corso, con l’obiettivo di incrementare la partecipazione e il coinvolgimento dei Soci - ha deliberato di realizzare nuove iniziative:

 

  • la prima è la preannunciata settimana bianca a Campitello di Fassa in Trentino, nella settimana dal 9 al 16 marzo 2018 le cui iscrizioni sono state aperte da lunedì 15 ottobre

     

  • altre riguarderanno soggiorni al mare in Sardegna nelle settimane di fine giugno, prima di luglio e in settembre.