ROMANTICISMO ALLE GALLERIE D'ITALIA DI MILANO - "IL GIOVEDI' DELLA CULTURA"

ROMANTICISMO ALLE GALLERIE D'ITALIA DI MILANO - "IL GIOVEDI' DELLA CULTURA"

 

"Romanticismo" sarà la prima mostra mai realizzata sul contributo italiano al movimento che, preannunciato alla fine del Settecento, ha cambiato nel corso della prima metà dell’Ottocento la sensibilità e l’immaginario del mondo occidentale. In particolare, Milano - che tra le grandi città d’Italia è quella che ha avuto in quegli anni la maggiore vocazione europea - è stata uno dei centri della "cultura romantica", sia per quanto riguarda le arti figurative che sul versante letterario e musicale.

 

L’esposizione celebra l’identità e il valore del Romanticismo italiano, in rapporto a quanto si andava manifestando nel resto d’Europa tra il Congresso di Vienna e le rivoluzioni che nel 1848 sconvolsero il vecchio continente. Le opere esposte alle Gallerie d’Italia di Milano e al Museo Poldi Pezzoli documentano un periodo che va dai fermenti preromantici fino alle ultime espressioni di una cultura che, almeno nel nostro Paese, avrà termine con la realizzazione dell’Unità d’Italia e l’affermazione del Realismo, che del Romanticismo rappresenta l’antitesi.

 

In mostra, i dipinti dei maggiori interpreti della pittura romantica: Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Giovanni Carnovali detto Il Piccio, Massimo d’Azeglio, Giovanni Migliara, Angelo Inganni, Giuseppe e Carlo Canella, Ippolito Caffi, Salvatore Fergola, Giacinto Gigante, Pitloo, Domenico Girolamo Induno. Tra le sculture spiccano i lavori di tre straordinari maestri: Lorenzo Bartolini, Pietro Tenerani e Vincenzo Vela. Non mancano grandi artisti di diversa nazionalità attivi in Italia, come Caspar David Friedrich, Franz Ludwig Catel, Jean-Baptiste Camille Corot, William Turner, Friedrich von Amerling, Ferdinand Georg Waldmu¨ller, Karl Pavlovic Brjullov, che permettono di approfondire le relazioni intercorse tra il Romanticismo italiano e quello europeo.

 

Le Banque: lussuoso ristorante, ubicato in via Bassano Porrone 6 nella sede di un'ex banca, propone menù mediterranei e, nello spazio una volta adibito a caveau, una discoteca per i più nottambuli.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ROMANTICISMO ALLE GALLERIE D'ITALIA DI MILANO - "IL GIOVEDI' DELLA CULTURA"

 

Giovedì 7 marzo 2019

 

Ritrovo ore 18.45 come da programma

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Sempione Busto Arsizio
  • minimo 20, massimo 25 partecipanti (per ogni gruppo):
    • Gruppo I - inizio visita alle ore 20.15
    • Gruppo II - inizio visita alle ore 20.30
  • i gruppi saranno formati a cura dell'organizzazione secondo disponibilità e comunicati ai partecipanti ad adesioni concluse
  • la quota comprende: biglietto d’ingresso alla mostra, visita guidata e aperi-cena
  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l'intera quota
  • N.B.: per l'ingresso al museo è indispensabile portare la tessera ALI (e documento identità per Under 18)

 

Prenota online entro il 10 febbraio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa". 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

 

Consigliere CT Lombardia

Roberto Stramare 

Tel. 0331.703238

E-Mail roberto.stramare@intesasanpaolo.com

 

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 

Organizzazione tecnica:

Tre-R S.r.l. Ananas Viaggi di Busto Arsizio

Tel. 0331.323200

 

Aggiungi ai Preferiti