DUE NUOVE VISITE ALLA GALLERIA DELL’ACCADEMIA

DUE NUOVE VISITE ALLA GALLERIA DELL’ACCADEMIA

 

La nascita della Galleria risale al 1784, quando il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo riorganizzò l’Accademia delle Arti del Disegno, fondata nel 1563 da Cosimo I de’Medici, nella moderna Accademia di Belle Arti. La nuova istituzione occupò i locali del trecentesco Ospedale di San Matteo e quelli del convento di San Niccolò di Cafaggio. Il museo si arricchì con le soppressioni delle chiese e dei conventi ordinate da Pietro Leopoldo nel 1786 e da Napoleone Bonaparte nel 1810.

 

L’evento decisivo per la storia del museo fu il trasferimento del David di Michelangelo da Piazza della Signoria nell’agosto 1873. La scultura più celebre del mondo attese nove anni, custodita in una cassa di legno, la conclusione della costruzione della Tribuna progettata dall’architetto Emilio De Fabris per accoglierla.

 

L’odierna Galleria dell’Accademia ospita collezioni di pittura dal XIII al XVI secolo e scultura (oltre al David di Michelangelo, i Prigioni e il modello in terracotta del Ratto delle Sabine di Giambologna), la gipsoteca, affascinante collezione di modelli in gesso, per lo più di Lorenzo Bartolini, e una ricca collezione di strumenti musicali raccolti tra la seconda metà del XVII secolo e la prima metà del XIX.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

DUE NUOVE VISITE ALLA GALLERIA DELL’ACCADEMIA

 

 

Sabato 2 febbraio 2019 - ore 10.00

Sabato 2 febbraio 2019 - ore 15.00

 

 

Galleria dell'Accademia

Via Ricasoli  - Firenze

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 24 partecipanti per visita

  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro il 20 gennaio 2019 o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto del giorno prescelto.

 

 

 

DISPONIBILITA' ESAURITA

Sa 2 febbraio

ore 10.00

DISPONIBILITA' ESAURITA

Sa 2 febbraio

ore 15.00

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana dopo l'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055 2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti