LA CASA PROFESSA DEL GESÙ E LE PROSPETTIVE ARDITE DI ANDREA POZZO: INGRESSO CON PERMESSO SPECIALE

LA CASA PROFESSA DEL GESÙ E LE PROSPETTIVE ARDITE DI ANDREA POZZO: INGRESSO CON PERMESSO SPECIALE

 

"Stimando per vero quel che è solo apparente...."

 

Pochi sanno che all’interno del grande complesso del Palazzo della Casa Professa del Gesù si cela un tesoro artistico di raro fascino: il Corridoio affrescato da Andrea Pozzo, straordinaria testimonianza pittorica e scientifica del grande artista gesuita.

 

Di fronte ad un ambiente di piccole dimensioni, lungo ma piuttosto basso e stretto, Andrea Pozzo ha realizzato un’ardita impalcatura prospettica con aberrazioni marginali, deformazioni delle immagini che osservate dall’unico punto di vista concepito dall’artista offrono uno dei più mirabili esempi di trompe-l'œil: l’immagine si trasforma man mano che il visitatore procede verso il centro dell’ambiente.

 

Osservando gli affreschi dal punto fissato dell’artista ammireremo la compostezza architettonica di architravi sostenuti da mensole, putti, angeli ma proseguendo verso il fondo tutto si trasformerà nel caos di architetture che si inflettono con angeli deformati.

 

La visita avrà inizio dalla Chiesa del Gesù e consentirà di scoprire le camere dove Sant’Ignazio da Loyola visse e morì.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA CASA PROFESSA DEL GESÙ E LE PROSPETTIVE ARDITE DI ANDREA POZZO: INGRESSO CON PERMESSO SPECIALE

 

 

Sabato 9 febbraio 2019 - Ore 10.00

 

 

Appuntamento alle ore 9.50

all'ingresso della Chiesa del Gesù

Via degli Astalli 16 - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti
  • ingresso con permesso speciale
  • la quota comprende: visita guidata ed auricolari
  • durata 90 minuti circa

 

 

Prenota on-line entro il 4 febbraio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti