LA TRADIZIONE DEI SEPOLCRI: DA SAN GIOVANNI BATTISTA DEI GENOVESI ALLA MACCHINA DELLE QUARANTORE A SANTA MARIA DELL'ORTO

LA TRADIZIONE DEI SEPOLCRI: DA SAN GIOVANNI BATTISTA DEI GENOVESI ALLA MACCHINA DELLE QUARANTORE A SANTA MARIA DELL'ORTO

 

Nella quiete del Chiostro della Chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi scopriremo le vicende di una storica confraternita e la genesi di una delle tradizioni pasquali più affascinanti del Giovedì Santo.

 

Fare i Sepolcri e partecipare alle cerimonie delle Quarantore è un rito secolare, soprattutto per i Trasteverini, che trovano nella Chiesa di Santa Maria dell’Orto la “Macchina” più antica e meglio conservata di tutta la città.

 

Il Santissimo Sacramento è illuminato da 213 candele ed esaltato da un apparato festoso di girali dorati, che rendono la visione davvero suggestiva.

 

Un’occasione unica per parlare di arte, tradizioni e festivitàpur non potendo visitare le Chiese (l'ingresso ai gruppi non è consentito durante la preparazione dei riti pasquali), al termine della visita i Soci in maniera individuale potranno recarsi nelle Chiese per celebrare i Sepolcri e ammirare la macchina delle Quarantore. 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA TRADIZIONE DEI SEPOLCRI: DA SAN GIOVANNI BATTISTA DEI GENOVESI ALLA MACCHINA DELLE QUARANTORE A SANTA MARIA DELL'ORTO

 

Giovedì 18 aprile 2019 - Ore 18.45

 

Appuntamento ore 18.30

 in Via Anicia, 12 - Roma

  

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • la quota comprende: visita guidata, offerta per il restauro e la conservazione degli Archivi Storici, auricolari
  • per motivi legati alla preparazione delle liturgie, non è consentito l'ingresso ai gruppi all'interno delle Chiese, che saranno però fruibili in maniera individuale al termine della visita

 

Prenota on-line entro il 9 aprile 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana dell'evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti