MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

 

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è allestito all’interno della Rinascimentale Villa Giulia il cui nome deriva dal suo costruttore, papa Giulio III; la villa rappresenta una delle massime espressioni dell’architettura e della pittura rinascimentali.

 

Le collezioni presenti all’interno del Museo sono le più alte testimonianze dei popoli italici soprattutto quello etrusco ma anche quello falisco e capenate.

 

Percorrendo le sale del Museo, si possono ammirare i superbi corredi tombali provenienti dalle maggiori città etrusche come Tarquinia, Vulci, Cerveteri ecc… costituiti soprattutto dai magnifici vasi che giunsero nelle suddette città da Atene e da molti altri luoghi della Grecia antica.

 

Accanto alle ceramiche, sono esposte anche tante statue che decoravano i templi e che, a buon diritto, sono considerati i capolavori della coroplastica etrusca. 

 

Il Museo infine ospita un unicum e cioè le Tavolette di Pyrgi, le famose iscrizioni provenienti da Pyrgi, odierna Santa Severa, scritte nelle lingue fenicia ed etrusca il cui ritrovamento è stato fondamentale per la comprensione della lingua etrusca.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA

 

 

Sabato 16 novembre 2019 - Ore 16.00

 

 

Ritrovo ore 15.50

Piazzale di Villa Giulia 9 - Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio 

  • minimo 12, massimo 30 partecipanti

  • durata 2 ore circa

 

 

Prenota online entro l'11 novembre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa". 

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti