LE BASILICHE DI SANTA PRASSEDE E SANTA PUDENZIANA

LE BASILICHE DI SANTA PRASSEDE E SANTA PUDENZIANA

   

La visita si svolgerà eccezionalmente in due siti di grande interesse, le basiliche di S. Prassede e S. Pudenziana, per conoscere alcune delle pagine più belle scritte dai mosaicisti romani di epoca medievale e per comprenderne le origini, i modelli e le influenze.

 

La basilica di S. Prassede, situata nel Rione Monti a pochi passi da Santa Maria Maggiore, occupa, con la decorazione dell’abside e con l’oratorio di S. Zenone, un posto di eccezionale importanza nella storia dell’arte del mosaico romano.

 

Alla fine del IV secolo risale, invece, il grandioso mosaico absidale della vicina basilica di S. Pudenziana, tappa obbligatoria per comprendere l’evoluzione del mezzo decorativo più utilizzato a Roma, dall’antichità al Medioevo.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LE BASILICHE DI SANTA PRASSEDE E SANTA PUDENZIANA

 

 

Sabato 11 maggio 2019 - Ore 16.00

 

 

Appuntamento ore 15.45

 in Via di Santa Prassede - Roma

  

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 25 partecipanti
  • la quota comprende: visita guidata ed auricolari
  • durata 90 minuti circa

 

 

Prenota on-line entro il 3 maggio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari, con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti