TREVISO SOTTERRANEA

TREVISO SOTTERRANEA

 

Il percorso guidato inizierà dal Torrione di Santa Sofia, luogo dal fascino misterioso che venne distrutto da un ordigno durante il bombardamento del 14 maggio 1944, ma i cui ambienti sotterranei originari si sono conservati intatti sotto il terrapieno fino ai giorni nostri. Questa struttura è uno dei bastioni principali della cerchia muraria rinascimentale di Treviso.

 

Proseguiremo con la visita del Bastione di San Tomaso, situato ad est della porta omonima, all’interno del quale è possibile visitare le antiche cannoniere che nel 1500 ospitavano le postazioni di artiglieria a difesa del lato est della cortina muraria, verso S. Sofia, e a difesa di uno dei tre ingressi alla città, Porta San Tomaso.

 

Dal Bastione sarà possibile raggiungere la base di Porta San Tomaso percorrendo la golena della fossa esterna a ridosso delle mura, per poi visitare l’originario sotterraneo della porta, ancora perfettamente conservato e risalente al 1518.

 

Il percorso si concluderà attraversando la “penisola del paradiso” dove si conserva ancora l’ingresso ad un deposito militare della prima guerra mondiale. Si potranno inoltre ammirare da vicino le sette poderose arcate del Ponte de Pria, una delle maggiori opere idraulico-difensive realizzate durante la ridefinizione della fortezza rinascimentale veneziana. 

 

 

Per la tua visita guidata scegli tra queste possibilità:

 

  • gruppo del 25 maggio 2019 ore 15.30
  • gruppo del 26 maggio 2019 ore 15.30

 

Ciascun gruppo verrà costituito solamente se raggiungerà il numero minimo di 12 partecipanti.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni

TREVISO SOTTERRANEA

  

Sabato 25 maggio 2019 - Ore 15.30

Domenica 26 maggio 2019 - Ore 15.30

 

 Ritrovo a Treviso

Parco Pubblico davanti al Bastione di S. Sofia

Via J. Tasso in prossimità dell'inizio di Via Alzaia

 

Quote di partecipazione e programma

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Treviso
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti (per ciascun gruppo)
  • durata della visita guidata: circa 3 ore 
  • la quota comprende l'ingresso al percorso sotterraneo e la visita guidata
  • si consiglia un abbigliamento comodo ed informale, è preferibile calzare scarpe da ginnastica, il resto dell'equipaggiamento (caschetto e luce) verrà fornito dall'Associazione Treviso Sotterranea
  • in caso di maltempo l'iniziativa sarà rinviata a data da destinarsi
  • in caso di mancata partecipazione verrà trattenuta l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 5 maggio 2019 cliccando sul tasto relativo al gruppo di tuo interesse.

 

Gruppo del 25 maggio

 

Gruppo del 26 maggio

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti