PALLADIO E L'ORDINE DEL MONDO, LECTIO OLIMPICA DI VITTORIO SGARBI

PALLADIO E L'ORDINE DEL MONDO, LECTIO OLIMPICA DI VITTORIO SGARBI

 

Nell'ambito del 72° ciclo di spettacoli classici in programma a Vicenza, sicuramente da non perdere la Lectio, prima nazionale, che Vittorio Sgardi dedicherà al grandissimo architetto Andrea Palladio, creatore del Teatro Olimpico che ospiterà lo spettacolo.

 

Palladio è stato l'architetto più importante della Repubblica Veneta, nel cui territorio progettò numerose ville, chiese e palazzi. Scrisse un trattato di architettura attraverso il quale i suoi modelli hanno avuto una profonda influenza sull'architettura occidentale; l'imitazione del suo stile diede origine ad un movimento destinato a durare per tre secoli che si richiama ai principi classico-romani. 

 

Di lui e del suo lavoro, così scrisse Goethe nel suo famoso "Viaggio in Italia": "Soltanto al cospetto di queste architetture se ne apprezza il grande valore, perché esse sono intese a colmare l'occhio con la loro reale grandezza e corposità, e ad appagare lo spirito con la bella armonia delle loro dimensioni, non solo sotto forma di astratti disegni, ma con tutte le sporgenze e le rientranze della loro prospettiva; perciò io dico che il Palladio è stato davvero un grand'uomo sia nel sentire che nell'operare".

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi Territoriali o delle Sezioni Tematiche del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

PALLADIO E L'ORDINE DEL MONDO, LECTIO OLIMPICA DI VITTORIO SGARBI

 

Domenica 27 ottobre - Ore 21.00

 

Teatro Olimpico - Vicenza

Piazza Matteotti

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord-Est
  • minimo 12, massimo 30  
  • in caso di mancata partecipazione verrà trattenuta l’intera quota
  • i posti, numerati, saranno assegnati in ordine di arrivo delle prenotazioni
  • il Teatro apre un'ora prima dello spettacolo
  • i biglietti, in formato PDF, saranno spediti per posta elettronica all'indirizzo mail del Socio ordinario 

 

Prenota on-line entro il 29 maggio 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'inizitiva".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta un mese dopo la chiusura delle prenotazioni.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti