SUMMER REGGIA OPERA FESTIVAL - LIRICA: "TURANDOT" ALLA REGGIA DI COLORNO

SUMMER REGGIA OPERA FESTIVAL - LIRICA: "TURANDOT" ALLA REGGIA DI COLORNO

 

Tra i tanti luoghi della provincia di Parma, la maestosa Reggia di Colorno è tra i più suggestivi e magici ancora oggi.


Territorio, arte, storia, musica e creatività sono gli ingredienti di un festival lirico estivo che ha sempre coinvolto non solo il comune di Colorno, ma l’intera filiera delle attività culturali della provincia di Parma.


Ma l’affermarsi esponenziale di questo evento estivo alla Reggia di Colorno è già andato oltre le porte della provincia e della regione, attirando l’interesse di altre realtà internazionali con le quali sarà possibile stringere partnership per affrontare co-produzioni di più ampio respiro.

 

Direttore musicale del festival lirico di Colorno: il direttore d’orchestra M° Lorenzo Bizzarri.

 

La Turandot è un'opera in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata da Franco Alfano, uno dei suoi allievi.

Fu rappresentata per la prima volta il 25 aprile 1926 al Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Arturo Toscanini, il quale interruppe la rappresentazione a metà del terzo atto dopo l'ultima pagina completata dall'autore, dichiarando al pubblico: «Qui termina la rappresentazione perché a questo punto il Maestro è morto.» La sera successiva, sempre sotto la direzione di Toscanini, l'opera fu rappresentata nella sua completezza, includendo anche il finale di Alfano.

Nel dicembre del 1923 il Maestro completò tutta la partitura fino alla morte di Liù, cioè fino all'inizio del duetto cruciale. Di questo finale egli stese solo una versione in abbozzo discontinuo. Puccini morì a Bruxelles il 29 novembre 1924, lasciando le bozze del duetto finale così come le aveva scritte il dicembre precedente.

L'incompiutezza dell'opera è oggetto di discussione tra gli studiosi. C'è chi sostiene che Turandot rimase incompiuta non a causa della morte dell'autore, bensì per l'incapacità, o piuttosto l’impossibilità da parte del Maestro di risolvere il nodo cruciale del dramma: la trasformazione della principessa Turandot gelida e sanguinaria, in una donna innamorata.

  

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

SUMMER REGGIA OPERA FESTIVAL - LIRICA: "TURANDOT" ALLA REGGIA DI COLORNO

 

 

 

Mercoledì 10 luglio 2019 - Ore 21.00

 

 

 

REGGIA DI COLORNO

Via Garibaldi 26 - 43052 Colorno (PR)

 

 

  

Quota di partecipazione

  

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Parma
  • minimo 12, massimo 20 partecipanti
  • spedizione a mezzo posta interna all'indirizzo del posto di lavoro (ti ricordiamo che l’Associazione non risponde di eventuali, possibili smarrimenti)

 

 

 

Prenota on-line entro il 16 giugno 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa"

 

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari nella settimana successiva all'evento.

 

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti