IL MUSEO DELLE ARPE A PIASCO E LA BORGATA DI ELVA (CN)

IL MUSEO DELLE ARPE A PIASCO E LA BORGATA DI ELVA (CN)

 

Una giornata tra val Varaita e val Maira per conoscere due interessanti realtà del territorio.

 

A Piasco si visiterà il museo Victor Salvi. È il primo ed unico museo al mondo interamente dedicato all’arpa, alla sua storia e al suo universo sonoro, in una struttura polifunzionale che comprende uno spazio espositivo, un auditorium, l’ingresso con la biglietteria e il Museum-Shop, lo spazio vendita del Museo.
Il Museo nato per ospitare a rotazione la collezione di oltre 110 arpe antiche ispirata da Victor Salvi, è oggi il riferimento a livello internazionale non solo per gli arpisti, ma per i cultori dell’arte.

 

Elva si trova in una posizione molto isolata, lontana dalle principali vie di comunicazione della valle Maira. Già nel 1200 Elva era soggetta alla signoria dei marchesi di Saluzzo; la sua posizione isolata le permise di passare quasi indenne tra le guerre e le occupazioni che travagliarono la valle.

L'aspetto delle borgate è ancora di gusto medievale. L'attività che ha caratterizzato nel tempo Elva è stata quella dei "Caviè", ovvero delle persone che raccoglievano e facevano commercio dei capelli. I capelli delle donne di campagna venivano comprati e trasformati in richiestissime parrucche alla corte francese o inglese. Un museo ne documenta la storia.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL MUSEO DELLE ARPE A PIASCO E LA BORGATA DI ELVA (CN)

 

Mercoledì 24, giovedì 25 (da Ivrea) e sabato 27 luglio 2019 

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta iscrizione alla Sezione Senior del Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta - Torino
  • minimo 25, massimo 35 partecipanti per data (minimo 25 per la partenza da Ivrea)

 

Prenota on-line entro il 1° luglio 2019 cliccando sul tasto della data prescelta.

 

Mercoledì 24.07.2019

 

Giovedì 25.07.2019

(da Ivrea)

 

Sabato 27.07.2019

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti Sezione Senior

sezionesenior.gruppopiemontevda@alintesasanpaolo.com

Fax 011/555.3506

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica

Il mondo in valigia

 


Aggiungi ai Preferiti