UN BRIVIDO IN CITTÀ: IL SANTUARIO DI SAN BERNARDINO ALLE OSSA

UN BRIVIDO IN CITTÀ: IL SANTUARIO DI SAN BERNARDINO ALLE OSSA

 

La storia della Chiesa di San Bernardino va ricostruita a partire dal 1145, anno in cui venne edificato un ospedale con accanto un cimitero, che presto si rivelò inadeguato. Fu così che nel 1210 venne eretta una piccola camera adibita a contenere le ossa esumate, a cui nel 1268 fu affiancata una chiesetta da usare come sepolcro per i Priori e i Fratelli che dirigevano l'ospedale. Nel 1642 il campanile della Basilica crollò distruggendo sia l'Ossario che la chiesetta. Mentre quest'ultima fu subito ricostruita, l'Ossario, rifatto dalle fondamenta, fu ultimato nel 1695. Le pareti della cappella a pianta quadrata sono interamente ricoperte di teschi e ossa recuperati dall'antico Ossario e usati come singolari decorazioni anche su porte, pilastri e cornicioni; ammucchiati entro nicchie, disposti a forma di croce, o in modo da riprodurre la lettera «M» (la chiesa è infatti dedicata a Santa Maria Addolorata). 

 

Lasciato l'angolo di via S. Clemente, il Verziere è la prima piazza che viene incontro, sede per secoli del mercato ortofrutticolo (da cui derivò l'appellativo) che venne lì trasportato sul finire del Settecento per ordine del conte Carlo Firmian, trasferendolo dalle spalle del Duomo al brolo di S. Stefano. Negli ultimi cinquanta anni la zona è stata completamente trasformata, ma, ancora per tutto l'Ottocento, la piazza fu unica sede del mercato di frutta, verdura, carne, pesce e selvaggina, derrate che venivano offerte su bancarelle, in negozi e negozietti caratteristici.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

UN BRIVIDO IN CITTÀ: IL SANTUARIO DI SAN BERNARDINO ALLE OSSA

 

Sabato 9 novembre 2018

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia-Milano
  • minimo 20, massimo 50 partecipanti
  • ritrovo alle ore 10.15
  • i partecipanti raggiungeranno il luogo con mezzi propri
  • la visità terminerà alle ore 12.30 circa
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

Prenota online entro il 20 ottobre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Alberto Meroni, Consigliere CT Lombardia, cell. 393.8310691 

Mail meronialberto.ali@libero.it

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI


Aggiungi ai Preferiti