L'EUR TRA ARCHITETTURA RAZIONALISTA, LEGGEREZZA METAFISICA E ... PASTA ALLA GRICIA

L'EUR TRA ARCHITETTURA RAZIONALISTA, LEGGEREZZA METAFISICA E ... PASTA ALLA GRICIA

 

Il complesso architettonico pianificato per celebrare i vent’anni della marcia su Roma e della presa del potere da parte del fascismo deve le sue origini a uno dei progetti più ambiziosi degli anni Trenta del secolo scorso: l’Esposizione Universale, la manifestazione, ideata a partire dal 1935 su proposta di Giuseppe Bottai, si sarebbe dovuta tenere negli anni 1941-1942.

 

La visita mira a ripercorrere le vicende storiche del quartiere, dalla sua genesi agli interventi più recenti  e, non ultimo,  consentirà di conoscere i grandi protagonisti che hanno disegnato gli spazi e le architetture più significative: da Marcello Piacentini a capo della commissione esaminatrice a Giovanni Guerrini, Ernesto Lapadula, Adalberto Libera.

 

Percorrendo i larghi viali che si intersecano in modo ordinato ci perderemo nella maestosità e imponenza degli edifici massicci e squadrati, per lo più costruiti con marmo bianco e travertino a ricordare i templi e gli edifici della Roma imperiale. La passeggiata vuole essere anche un’occasione per illustrare i progetti non realizzati a causa dello scoppio della guerra, gli interventi condotti in vista delle Olimpiadi del 1960 e le più recenti trasformazioni legate alla Nuvola Fuksas

 

L'itinerario si snoderà dal Palazzo della Civiltà Italiana, l’Obelisco, il Palazzo degli Uffici, il Palazzo dei Congressi, il Polo Museale (tra gli altri il Museo della Civiltà Romana, il Museo Nazionale dell’Alto Medioevo ed il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini), per giungere infine al Laghetto ed ammirare il Palazzo dello Sport.

 

Nella cornice suggestiva del Laghetto, chi vorrà potrà culminare la mattinata con un pic-nic sul prato per deliziare il parlato dei piatti della GriciaRoad.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

L'EUR TRA ARCHITETTURA RAZIONALISTA, LEGGEREZZA METAFISICA E ... PASTA ALLA GRICIA

 

 

Domenica 13 ottobre 2019 - Ore 10.30

 

 

Appuntamento ore 10.30 davanti

il palazzo della Civiltà Italiana

(Quadrato della Concordia)

Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è necessaria l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti
  • il costo comprende la visita guidata e gli auricolari per tutti, in più costo del pic nic se scelto

 

 

Prenota online entro il 10 ottobre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti