LA BASILICA DI SANTA MARIA NOVELLA E IL MUSEO

LA BASILICA DI SANTA MARIA NOVELLA E IL MUSEO

 

Il complesso conventuale di Santa Maria Novella rappresenta l’Ordine Domenicano a Firenze già dal Duecento. Fu un importante centro culturale e religioso perfettamente adeguato alle esigenze di visibilità delle più ricche e influenti famiglie fiorentine durante la Signoria medicea, come gli Strozzi, i Gondi, i Rucellai e altri.

 

La Basilica fu progettata, secondo la tradizione, da Fra’ Sisto e Fra’ Ristoro da Campi, che si ispirarono all’architettura cistercense già diffusa nel XII secolo in Francia. La costruzione iniziò nel 1279.

 

Vero scrigno di capolavori, la Basilica ci offre il Medioevo di Giotto (Crocifisso dipinto, 1290) e dell’Orcagna, il Rinascimento avanguardistico di Brunelleschi (Crocifisso scolpito, 1415) e di Masaccio (affresco della Trinità), e quello maturo del Ghirlandaio e di Filippino Lippi (affreschi Cappella Maggiore e Cappella Strozzi).

 

Oltre ai già da tempo restaurati annessi conventuali, come il Chiostro Verde, il Chiostro dei Morti e la magnifica Sala Capitolare (nota come il Cappellone degli Spagnoli), sono tornati visibili gli spazi già in uso alla Scuola Carabinieri, come il Chiostro Grande con i suoi affreschi seicenteschi.  

 

Nel grandioso Refettorio, invece, sono adesso esposte le lunette affrescate da Paolo Uccello, staccate dal Chiostro verde, che illustrano le Storie della Genesi tra cui il celebre Diluvio Universale (1440).

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA BASILICA DI SANTA MARIA NOVELLA E IL MUSEO

 

Sabato 5 ottobre 2019 - Ore 10.00

Sabato 12 ottobre 2019 - Ore 14.30 Esaurito

 

Sagrato della Basilica

Piazza Santa Maria Novella - Firenze

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti per ogni visita

  • la quota comprende il sistema radio auricolare, il biglietto di ingresso e la visita guidata

  • l'ingresso alla basilica è gratuito per i residenti del comune di Firenze, previa esibizione della carta di identità

  • in caso di mancata partecipazione sarà ugualmente addebitata la quota

 

Prenota on-line entro il 29 settembre o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto della data da te scelta.

 

Sabato 5 ottobre

Sabato 12 ottobre

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti