KANDINSKIJ, GONCAROVA, CHAGALL. SACRO E BELLEZZA NELL'ARTE RUSSA

KANDINSKIJ, GONCAROVA, CHAGALL. SACRO E BELLEZZA NELL'ARTE RUSSA

 

L’esposizione a Palazzo Leoni Montanari intende riproporre quel dialogo straordinario che poco più di un secolo fa segnò la fisionomia profonda del contributo russo all’arte contemporanea internazionale.


Lo fa attraverso il confronto fra le icone e una sceltissima serie di opere, molte delle quali mai viste in Italia, provenienti per la maggior parte dal principale museo di arte russa di Mosca, la Galleria Tret'jakov, e inoltre dai musei di Yaroslavi, Astrakhan, dal MMOMA (Moscow Museum of Modern Art) e dal Museo dello Spettacolo Bakhrushin di Mosca, nonché dal Musée Natiònal Marc Chagall di Nizza e dal Museum of Modern Art Costakis Collection di Salonicco.


L’esposizione intende approfondire come l’arte moderna russa attinga ad antichi modelli iconografici per esigenze di spiritualità, per la ricostruzione di un’identità nazionale e, con le Avanguardie, per una nuova sensibilità estetica che ritrova nelle icone la straordinaria capacità di esprimere una simbologia universale.

 

Per il popolo russo - come Kandinskij ripete continuamente - la bellezza è una sorta di necessità interiore che deriva dallo sperimentare, nel quotidiano, anche l’invisibile.


La mostra prende avvio con l’esplorazione del tema del sacro a fine Ottocento per poi concentrarsi sulle principali figure che - come Kandinskij, Natalia Goncarova e Chagall, ma anche Petrov-Vodkin e Filonov - hanno rivelato, più di altri esponenti dell’Avanguardia, la profonda affinità tra la concezione filosofico-teologica dell’icona e le ricerche spirituali ed estetiche degli esponenti dell’Avanguardia.

 

I Soci Ordinari e i Soci Familiari potranno scegliere la visita guidata tra queste possibilità:

 

  • 25 gennaio 2020 ore 14.00
  • 25 gennaio 2020 ore 15.00
  • 26 gennaio 2020 ore 10.30
  • 26 gennaio 2020 ore 11.30

 

Ciascun gruppo verrà costituito solamente se raggiungerà il numero minimo di 12 partecipanti.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del Consiglio Territoriale Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

KANDINSKIJ, GONCAROVA, CHAGALL. SACRO E BELLEZZA NELL'ARTE RUSSA

  

Sabato 25 gennaio 2020 

ore 14.00 e ore 15.00 

 Domenica 26 gennaio 2020 

ore 10.30 e ore 11.30 

 

Ritrovo a Vicenza

 davanti a Palazzo Leoni Montanari

Contrà Santa Corona, 25

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Est
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti per singolo gruppo
  • la quota comprende l'ingresso alla mostra e la visita guidata  
  • durata della visita guidata: 1 ora
  • l'iniziativa è riservata ai Soci Ordinari e Familiari
  • in caso di mancata partecipazione verrà trattenuta l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 11 dicembre 2019 o fino esaurimento disponibilità cliccando sul tasto relativo al gruppo di tuo interesse.  

 

Sabato 25/1/2020

ore 14.00

 

ESAURITO

Sabato 25/1/2020

ore 15.00

 

Domenica 26/1/2020

ore 10.30

 

Domenica 26/1/2020

ore 11.30

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest 

Servizio ContattALI

  


Aggiungi ai Preferiti