CANOVA E THORVALDSEN, I PADRI DELLA SCULTURA MODERNA - GALLERIE D'ITALIA, MILANO

CANOVA E THORVALDSEN, I PADRI DELLA SCULTURA MODERNA - GALLERIE D'ITALIA, MILANO

Bertel Thorvaldsen, Le Grazie con Cupido (particolare), 1820-1823, marmo di Carrara, 172,7 x 119,5 x 65,3 cm

Copenaghen, Thorvaldsens Museum, www.thorvaldsensmuseum.dk  

 

 

Il 24 ottobre è stata inaugurata alle Gallerie d’Italia - Piazza Scala la grande mostra “Canova, Thorvaldsen. La nascita della scultura moderna”, realizzata dalla Direzione Arte, Cultura e Beni storici con la curatela di Stefano Grandesso e Fernando Mazzocca. Oltre 150 opere, provenienti da raccolte pubbliche e private italiane e internazionali, dei due artisti celebrati come i “classici moderni”: l’italiano Antonio Canova (1757-1822) e il danese Bertel Thorvaldsen (1770-1844).

 

La mostra è una straordinaria occasione di conoscenza della scultura tra Sette e Ottocento, sia per l’importanza e la bellezza delle opere esposte sia per la grande rilevanza scientifica. La prestigiosa collaborazione con il Thorvaldsens Museum di Copenaghen e il Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo, e i prestiti fondamentali concessi da musei e collezioni private hanno reso possibile confrontare, per la prima volta in una mostra, i due artisti, seguendoli nel loro affascinante percorso biografico e creativo.

 

Protagonisti della scena artistica e rivali, i due scultori vissero a Roma, che la loro presenza rese capitale della scultura moderna, e si sfidarono sugli stessi motivi e soggetti, creando capolavori immortali diventati amati e popolari in tutto il mondo: figure tratte dalla mitologia classica, come le Grazie, Amore e Psiche, Venere, Ebe, che rappresentavano nell’immaginario collettivo occidentale l’incarnazione dei grandi temi universali della vita e della morte, come il breve percorso della giovinezza, l’incanto della bellezza, le lusinghe e le delusioni dell’amore.

 

Le sale delle Gallerie di Piazza Scala si popoleranno di dee e dei, trasformandosi in un vero Olimpo di marmo, emblema di una civiltà che guardava all’antico, ma che aspirava nello stesso tempo alla modernità: Canova è stato l’artista rivoluzionario, capace di assegnare alla scultura il primato sulle altre arti, attraverso il confronto e il superamento degli antichi; Thorvaldsen, studiando l’opera e la strategia del rivale, si è ispirato a un’idea più austera e nostalgica della classicità.

 

Scopri di più

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi che compongono il Consiglio Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”. 

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

CANOVA E THORVALDSEN, I PADRI DELLA SCULTURA MODERNA - GALLERIE D'ITALIA, MILANO

 

Galleria d'Italia

Piazza della Scala, 6 - Milano

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia
  • minimo 15, massimo 30 partecipanti per data
  • N.B.: per l'ingresso al museo è indispensabile portare la tessera ALI (e anche il badge per i Soci in servizio)
  • in caso di mancata partecipazione sarà dovuta l'intera quota

 

Prenota online cliccando sul tasto relativo alla data scelta:

 

entro l'8 dicembre 2019

per la visita del

14 dicembre 2019

ore 17.30

 

entro il 6 gennaio 2020

per le visite del

11 gennaio 2020

ore 17.15

9 febbraio 2020

ore 15.30

15 febbraio 2020

ore 16.15

16 febbraio 2020

ore 15.15

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT LOMBARDIA

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

 


Aggiungi ai Preferiti