COSIMO I DE' MEDICI E L'INVENZIONE DEL GRANDUCATO

COSIMO I DE' MEDICI E L'INVENZIONE DEL GRANDUCATO

 

La mostra in occasione del 500° anniversario della nascita di Cosimo I de’ Medici (1519-2019) racconta la vicenda umana e politica del primo granduca di Toscana mostrata attraverso una scelta tra i molti documenti conservati nell’Archivio di Stato di Firenze, accompagnati da un ricco apparato iconografico.

 

Il percorso espositivo apre con l'albero genealogico della famiglia Medici, per proseguire con un excursus sulla famiglia di Cosimo. Una piccola parentesi è rappresentata dall’araldica della famiglia Medici. Il percorso prosegue con le principali ville medicee. Un ambiente intimo e scuro, che riporta alla mente i misteriosi studioli, all’interno di palazzo Vecchio.

 

Un focus viene invece dedicato alla creazione dell'Accademia del Disegno, istituzione creata per valorizzare e tutelare la produzione artistica toscana.

 

Le vicende politiche, che segnano i progressi di Cosimo nell'affermare il proprio potere su uno Stato territoriale via via più ampio, così come i rapporti con l’Impero, con il Papato.

 

Il progressivo avvicinamento di Cosimo al Papato gli permise anche di ricevere un nuovo nuovo titolo sovrano, inventato per lui, quello di Granduca, che lo mise al di sopra della maggior parte degli altri sovrani italiani: l'immagine della bolla papale con il disegno della corona granducale segna il punto di arrivo del percorso.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

COSIMO I DE' MEDICI E L'INVENZIONE DEL GRANDUCATO

 

 

Domenica 15 dicembre 2019 - Ore 10.00

 

 

Archivio di Stato

Viale Giovine Italia 6 - Firenze

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti

  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on-line entro l'8 dicembre 2019 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti