Annullata - "I VOLTI IDEALI" - CANOVA A VILLA BELGIOJOSO (G.A.M.)

Annullata - "I VOLTI IDEALI" - CANOVA A VILLA BELGIOJOSO (G.A.M.)

 

Negli ultimi dodici anni della sua attività, quando è lo scultore vivente più famoso e più richiesto d’Europa, Antonio Canova (Possagno, 1757 - Venezia, 1822) elabora una tipologia di busti che ha immediata fortuna tra i contemporanei, sia tra la committenza che tra la critica dell’epoca e che chiamò “teste ideali”.

 

Un filone fortunatissimo di cui l’esposizione ricostruisce per la prima volta la genesi e l’evoluzione attraverso circa 30 opere, di cui oltre 20 di Canova, provenienti da musei internazionali.

  

Villa Belgiojoso viene edificata su progetto di Leopoldo Pollack tra il 1790 e il 1796 come residenza del conte Lodovico Barbiano di Belgiojoso, di ritorno a Milano dopo un'importante carriera nella diplomazia europea al servizio della casa d’Austria. Poco dopo essere stata ultimata, la Villa passa nelle mani dei Francesi divenendo anche residenza del governatore militare di Milano, Gioacchino Murat, e sontuoso scenario di pranzi e feste da ballo.

 

Dopo l’Unità la Villa viene assegnata alla Corona d’Italia ed entra in un lungo periodo di relativo abbandono. È solo grazie al passaggio al Demanio comunale, nel 1920, che si dà avvio all’importante trasformazione dell’edificio storico in sede della Galleria d’Arte Moderna di Milano, inaugurata nel 1921.

 

  

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

Annullata - "I VOLTI IDEALI" - CANOVA A VILLA BELGIOJOSO (G.A.M.)

 

Sabato 14 marzo 2020

  

Ritrovo alle ore 15.00

in via Palestro, 16 - Milano

(davanti all'ingresso

della villa reale Belgiojoso)

 

Programma e quote di partecipazione

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lombardia-Milano
  • minimo 25, massimo 50 partecipanti
  • potrebbe essere operata in loco una suddivisione dei partecipanti in due gruppi per una migliore fruizione della visita
  • i partecipanti raggiungeranno il punto di incontro con mezzi propri
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

Prenota on-line entro il 25 febbraio 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

  

Contatti:

 

Consigliere CT Lombardia

Alberto Meroni

Cell. 393.8310691

 

Segreteria del CT Lombardia

Tel. 02.33603095

Servizio ContattALI

  

Organizzazione tecnica:

Mirios s.n.c.

 


Aggiungi ai Preferiti