Annullata - VISITA GUIDATA A PALAZZO POGGI - BOLOGNA

Annullata - VISITA GUIDATA A PALAZZO POGGI - BOLOGNA

 

Il museo di Palazzo Poggi è un museo universitario in via Zamboni. Lo stesso edificio che ospita la sede dell'Alma Mater Studiorum e altri musei quali il Museo della Specola e il Museo Europeo degli Studenti (MEUS).

 

Il Museo è costituito dalla ricomposizione dei laboratori e delle collezioni dell'antica Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, attiva nello stesso palazzo tra il 1711 e il 1799 per iniziativa di Luigi Ferdinando Marsili.

 

Negli anni l'istituto, oltre alla ricca strumentazione della quale disponeva, cominciò a raccogliere anche collezioni pittoriche, come la wunderkammer di ferdinando Cospi e la collezione cinquecentesca di ulisse Aldrovandi. Le sale del museo sono decorate da pitture murali di  Niccolò dell'Abate, di Pellegrino Tibaldi, Prospero Fontana, del Nosadella e di Ercole Procaccini il Vecchio.

 

A partire dall'autunno del 2000, l'Università di Bologna ha riaperto al pubblico il palazzo, ricollocando nelle sue stanze i reperti e la strumentazione scientifica raccolti e utilizzati nel XVII secolo.

 

Il documento originale della Magna Charta Universitatum è esposto nella "Sala della Magna Charta" del museo.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

Annullata - VISITA GUIDATA A PALAZZO POGGI - BOLOGNA

 

 

Sabato 14 marzo 2020

 

 

Posticipata a

sabato 14 novembre 2020

 

 

Ore 11.00 ritrovo in via Zamboni 33

Bologna

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili: 

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Emilia Romagna-Bologna
  • minimo 12, massimo 25 partecipanti
  • durata della visita: 2 ore circa
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota on line entro il 18 ottobre 2020 cliccando il tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta la settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti