DONARE IL SANGUE: UN AIUTO CONCRETO ANCHE CONTRO L'EMERGENZA COVID-19

DONARE IL SANGUE: UN AIUTO CONCRETO ANCHE CONTRO L'EMERGENZA COVID-19

 

C’è in atto un’altra emergenza, quella della raccolta sangue. Per effetto della paura di Covid-19, nella prima settimana di marzo le donazioni sono calate in media del dieci per cento in tutta Italia. Dopo i tanti appelli alla donazione dei giorni scorsi, l'afflusso dei donatori è tornato a crescere. Ora è importante mantenere questo trend per continuare a garantire le terapie degli altri malati. Eventuali riduzioni “mettono a rischio i 1800 pazienti che ogni giorno hanno bisogno di trasfusioni e se non lo facciamo potranno ingolfare gli ospedali per le complicanze della loro anemia” avverte Giancarlo Liumbruno, direttore del Centro nazionale sangue (Cns), che ribadisce la necessità di non interrompere questo gesto di solidarietà.

 

Il Ministero della Salute, con lettera del 10 marzo 2020, ha specificato che donare il sangue è tra le "situazioni di necessità" e, di conseguenza, sono consentiti gli spostamenti dei donatori che si recano presso le sedi di raccolta pubbliche e associative.

 

L’invito ai Soci è volto a ricordare che le donazioni di sangue sono un gesto fondamentale, soprattutto in una situazione di emergenza come quella attuale.

 

DONARE IL SANGUE: UN AIUTO CONCRETO ANCHE CONTRO L'EMERGENZA COVID-19

 

 

 

 

 

Vai sul sito del

Ministero della Salute

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti