EMERGENZA CORONAVIRUS - VIAGGI

EMERGENZA CORONAVIRUS - VIAGGI

 

In merito alle modalità di rimborso dei titoli di viaggio, di soggiorno e pacchetti turistici annullati per impossibilità sopravvenuta in forza dei provvedimenti normativi tempo per tempo emessi a seguito dell’evolversi della pandemia Covid-19, si fornisce un aggiornamento

 

  •       sul quadro normativo di riferimento

  •       sulle iniziative promosse dall’Associazione nei riguardi dei principali Tour operator e Agenzie di viaggi.

 

 

QUADRO NORMATIVO

 

A seguito dei vari provvedimenti emanati, la materia è ora regolata dalla Legge 24 aprile 2020 n. 27, che all’art. 88-bis ha definito il cd "sistema dei voucher" disciplinando quelli per trasporti e pacchetti turistici introdotti dal Decreto-legge n. 2 del 9 marzo 2020 e poi quelli per i contratti di soggiorno, di cui all'art. 88 comma I del Decreto-legge n. 18 del 17 marzo 2020. cd. “Cura Italia”.

 

Nel rinviare alla consultazione della norma per le modalità e le tempistiche dei rimborsi e delle comunicazioni da inviare agli organizzatori, si evidenza che

 

  •  le nuove disposizioni hanno chiarito che l’emissione dei voucher assolve i correlati obblighi di rimborso e non richiede alcuna forma di accettazione da parte del destinatario
  •  tutte le somme versate a fronte dei contratti indicati nell’articolo 88-bis - e quindi pacchetti, solo soggiorno, voli o altri titoli di viaggio, viaggi studio - instaurati con effetto dall’11 marzo e sino al 30 settembre 2020 -  ove al momento della partenza dovesse essere in atto ancora la situazione di emergenza da COVID 19 tale da non rendere possibile l’esecuzione del contratto - potranno essere restituite attraverso l’emissione di voucher.

 

 

INIZIATIVE PROMOSSE DALL’ASSOCIAZIONE

 

L’Associazione sta ricercando con tutti i Fornitori le migliori soluzioni in grado di assicurare ai Soci la maggior tutela possibile in ragione della tipologia di viaggio prenotato e della modalità (individuale o di gruppo) prescelta.

Per quanto possibile - grazie alla disponibilità dei nostri partner - in molti casi le iniziative sono state annullate senza emissione di voucher e, quindi, senza  alcun esborso per i Soci; in altre situazioni sono stati emessi voucher di importo corrispondente a percentuali crescenti del valore del viaggio in ragione della prossimità tra la data di annullamento e quella prevista per la partenza.

 

Resta inteso che il Socio ricevuto il voucher, dovrà collegarsi al sito ALI ed entrare nell’AREA SOCI – Box Storico Adesioni per aggiornare la pratica originariamente inserita, modificando l’importo del viaggio inserendo il valore del voucher e senza procedere ad alcun annullamento. 

Restano infine invariate le modalità di addebito da parte dell’Associazione, che darà corso all’erogazione del contributo previsto dal Regolamento qualora spettante.

 

 

VIAGGIARE NEI PROSSIMI MESI

 

Rispetto alle prenotazioni - in particolare di viaggi individuali -  per i prossimi mesi e specie per l’alta stagione - si suggerisce di verificare attentamente le speciali formule proposte dai Tour operator e dalle Agenzie di viaggi convenzionate.

Per le prenotazioni già effettuate, si ritiene ci sia ancora un tempo sufficiente per assumere in modo ponderato l’eventuale decisione di modificare il calendario già previsto, senza quindi rinunciare da subito alle opzioni già riservate.

 

Si fa presente, infatti che

 

  • la cancellazione senza penali - oltre che per ragioni soggettive in presenza di polizze di tutela eventualmente stipulate - è possibile solo per causa di forza maggiore in riferimento a viaggi con destinazioni in Italia previsti sino alle date stabilite dai provvedimenti restrittivi in vigore ovvero dei Paesi esteri che abbiano adottato provvedimenti restrittivi verso i turisti provenienti dall’Italia consultabili sul sito della Farnesina

  • in tutti gli altri casi, trovano applicazione invece le ordinarie policy di cancellazione, tenendo conto dei singoli contratti e di polizze di tutela eventualmente stipulate.

 

Per qualsiasi richiesta, vi chiediamo la cortesia di utilizzare ContattALI; certi della vostra comprensione, faremo il possibile per rispondere a tutti al più presto.

 

 

 

EMERGENZA CORONAVIRUS - VIAGGI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Consulta il sito della Farnesina

Viaggiaresicuri.it

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti