I LUNGARNI DELLA RIVA SINISTRA DELL’ARNO

I LUNGARNI DELLA RIVA SINISTRA DELL’ARNO

 

Lungarni della Riva sinistra dell’Arno.

 

Dal Torrino di Santa Rosa alla Torre San Niccolò.

 

Le imponenti mura trecentesche hanno lasciato tracce talvolta monumentali, come il Torrino, vero guardiano del fiume e della pescaia.

 

L’Oltrarno è sfiorato, intuito nella sua vocazione artigiana, la lavorazione della lana e l’estrazione della rena sono ricordati anche dalla toponomastica.

 

La piazza aperta, San Frediano al Cestello, che chiacchiera con la dirimpettaia Ognissanti.

 

Il Granaio Mediceo e il Seminario vescovile.

 

Per un tratto il fiume mantiene le distanze e non si fa lambire dal traffico: lo sbirciamo in più punti dal borgo San Jacopo.

 

Dopo la strozzatura all’antico guado (Ponte Vecchio), riprende la sequenza  dei Palazzi delle nobili famiglie fiorentine, e gli spazi tornano ariosi, il fiume diventa più largo e solenne e variegato negli argini, i Lungarni sono più moderni.

 

L’elegante Firenze ottocentesca rivive con la piazzetta Demidoff, ma soprattutto con lo spettacolare assetto della Piazza Poggi, dove medioevo – la torre San Niccolò – e modernità – le Rampe – convivono in armonia.

 

I ponti di cui parleremo: Santa Trinità, Alle Grazie.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Dopo oltre 3 lunghi mesi, finalmente è giunto il momento di cominciare a riprendere le nostre iniziative.

  Lo faremo con passione, fantasia e tanto, tanto buon senso.

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

               

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

I LUNGARNI DELLA RIVA SINISTRA DELL’ARNO

 

 

Mercoledì 4 agosto 2020

Lunedì 28 settembre 2020

 

 

Ore 18.30

Ritrovo per tutti i partecipanti

Torrino Santa Rosa

Lungarno Soderini - Firenze

 

 

Quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti per ogni gruppo
  • la quota comprende: la visita guidata e un innovativo sistema digitale su app che permette di utilizzare il proprio smartphone come sistema radio auricolare
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni (rif. Ordinanza del Presidente della giunta regionale Toscana n. 59 del 22 maggio 2020)
  • durante le passeggiate sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita circa 2 ore)
  • in caso di mancata partecipazione verrà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 6 settembre 2020 cliccando sul tasto corrispondente alla data prescelta.

 

 

Martedì 4 agosto

Lunedì 28 settembre

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento. 

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti