IL RIONE BORGO: UNA CITTÀ NELLA CITTÀ

IL RIONE BORGO: UNA CITTÀ NELLA CITTÀ

 

La passeggiata è dedicata alla visita del XIV Rione di Roma, un Rione molto particolare poiché può essere considerato “una città nella città”.

 

In epoca romana, la zona di Borgo apparteneva all’”Ager Vaticanus”, un territorio dove gli aruspici etruschi traevano i loro responsi per il futuro. L’importanza della zona si ebbe a partire dal IV secolo d.C. quando l’imperatore Costantino decise di costruire una basilica sulla tomba di San Pietro e quindi tra le stradine del Rione cominciarono a defluire migliaia di pellegrini tra cui molti germanici per cui la zona fu chiamata “Burg” che nell’antico germanico significa “centro fortificato”.

 

A partire dalla metà del IX sec., dopo che i Saraceni saccheggiarono la basilica, l’area di Borgo fu circondata dalle Mura Leonine, dal nome del papa Leone IV e quindi Borgo cominciò ad essere chiamato anche Città Leonina. In questo periodo, Borgo fu staccato amministrativamente dal resta della città e tornò a farne parte solo sotto il pontificato di Sisto V (1585-1590). I grandi cambiamenti urbanistici di Rione Borgo si ebbero nel XX secolo con la creazione di Via della Conciliazione, ma il Rione conserva ancora molte stradine originali e passeggiando tra di esse si respira un’aria di altri tempi.   

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Dopo oltre 3 lunghi mesi, finalmente è giunto il momento di cominciare a riprendere le nostre iniziative.

  Lo faremo con passione, fantasia e tanto, tanto buon senso.

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti alla Sezione proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL RIONE BORGO: UNA CITTÀ NELLA CITTÀ

 

 

Domenica 19 luglio 2020 - Ore 20.30

 

 

Appuntamento ore 20.15

 in Via della Conciliazione,1 Roma

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione alla Sezione Senior Roma e Lazio
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti
  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • durata: 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 16 luglio 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti