PASSEGGIATA I PALAZZI RACCONTANO: LE FACCIATE ISTORIATE

PASSEGGIATA I PALAZZI RACCONTANO: LE FACCIATE ISTORIATE

 

Uno sguardo diverso sulla Città Eterna, le cui strade, piazze e facciate dei palazzi costituiscono un immenso museo a cielo aperto. Camminando con il naso all’insù attraverso i vicoli del Campo Marzo scopriremo quei tesori artistici meno noti, perdendoci nel racconto delle loro facciate elegantemente  decorate da stucchi, affreschi, statue. Una sorta di street-art del Rinascimento.

 

Il nostro percorso avrà inizio dall’area di Campo de’ Fiori dove anticamente si ergeva il Teatro di Pompeo che nel corso dei secoli ha restituito tanti tesori artistici. Sveleremo il mistero della grande statua di Ercole in bronzo dorato volutamente sepolta in antico e poi lasceremo scorrere lo sguardo sulla elegante facciata di Palazzo Spada, dove tra candelabri, cariatidi e festoni spiccano statue di quegli uomini illustri che costituirono un modello esemplare di vita per la civiltà del Rinascimento, che tanto amarono e imitarono l’arte classica con il suo ricco bagaglio di valori morali.

 

Proseguendo lungo via del Monferrato ci soffermeremo su una singolare "Madonna con il Bambino" con un attributo insolito: una sega con cui tagliare un monte. Dopo aver ammirato la raffinatissima facciata della Casa dei Pupazzi, animata da putti, satiri e bei ritratti in stucco ci sposteremo verso Piazza San Simeone dove decorazioni superbe e fantastiche realizzate da grandi maestri del Rinascimento, primo tra tutti Polidoro da Caravaggio, raccontano episodi della mitologia greca e romana in un grande libro per immagini che dopo 500 anni possiamo ancora ‘sfogliare’ con incanto e commozione.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato per la tutela di

  tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

PASSEGGIATA I PALAZZI RACCONTANO: LE FACCIATE ISTORIATE

 

 

Venerdì 2 ottobre 2020

Ore 21.00

 

 

Appuntamento ore 20.50

in Piazza del Biscione

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Lazio-Roma
  • minimo 12, massimo 30 partecipanti
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • durata: 90 minuti circa

 

 

Prenota online entro il 29 settembre 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti