VILLA REALE BELGIOJOSO, DA SONTUOSA DIMORA A GALLERIA D’ARTE MODERNA

VILLA REALE BELGIOJOSO, DA SONTUOSA DIMORA A GALLERIA D’ARTE MODERNA

 

Villa Belgiojoso viene edificata su progetto di Leopoldo Pollack tra il 1790 e il 1796 come residenza del conte Lodovico Barbiano di Belgiojoso, di ritorno a Milano dopo un'importante carriera nella diplomazia europea al servizio della casa d’Austria. Poco dopo essere stata ultimata, la Villa passa nelle mani dei Francesi divenendo anche residenza del governatore militare di Milano, Gioacchino Murat, e sontuoso scenario di pranzi e feste da ballo.

 

Nel 1804 è il vicepresidente della Repubblica Italiana Melzi d’Eril ad acquistare la Villa dagli eredi Belgiojoso per farne dono a Napoleone, nella cui occasione prende il nome di “Villa Bonaparte”. Nel 1806, dopo aver accolto ospiti illustri quali Camillo e Paolina Borghese e Letizia Ramolino, madre dell’Imperatore, la Villa diventa residenza della coppia vicereale formata da Eugenio di Beauharnais, figlio adottivo di Napoleone, e dalla principessa Amalia di Baviera. Alla Restaurazione è stata luogo della cosiddetta “Pace di Milano” (documento con cui il 6 agosto 1849 è decretata la resa della città all’Austria nella persona del maresciallo Radetzky, poi governatore generale del regno Lombardo Veneto e a sua volta abitante della Villa, tra il 1857 e il 1858). Dopo l’Unità la Villa viene assegnata alla Corona d’Italia ed entra in un lungo periodo di relativo abbandono. È solo grazie al passaggio al Demanio comunale, nel 1920, che si dà avvio all’importante trasformazione dell’edificio storico in sede della Galleria d’Arte Moderna di Milano, inaugurata nel 1921.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato per la tutela di

  tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

 

VILLA REALE BELGIOJOSO, DA SONTUOSA DIMORA A GALLERIA D’ARTE MODERNA

  

 

Domenica 18 ottobre 2020

 

 

Villa Reale Belgiojoso - GAM

Via Palestro, 16 - Milano

 

 

Quote di partecipazione

  

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione Gruppo Lombardia-Milano
  • minimo 24, massimo 30 partecipanti suddivisi in due gruppi (min. 12/max 15 pax) con ingresso/percorso separato e differito
  • la visita si svolgerà nel rispetto delle misure di prevenzione adottate dal fornitore in relazione alle normative nazionali/regionali tempo per tempo vigenti
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all’ora prevista (durata visita ca. 2h.)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

  

Prenota on-line entro l'8 ottobre 2020 cliccando sul tasto corrispondente al Gruppo prescelto.

 

 

Gruppo I

Ore 15.00

Gruppo II

Ore 15.15

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

Aggiungi ai Preferiti