FIESOLE: AREA ARCHEOLOGICA CON MUSEO CIVICO E MUSEO BANDINI

FIESOLE: AREA ARCHEOLOGICA CON MUSEO CIVICO E MUSEO BANDINI

 

La fiera progenitrice della Florentia romana, fondata dagli Etruschi forse nel VII sec. a.C., prestigioso nodo viario tra il nord e il sud dell’Etruria, ancora oggi offre una perfetta sintesi di epoche storiche remote e meno.

 

Nella suggestiva area archeologica, adagiata sul versante nord del “colle Lunato” fiesolano, gli scavi, iniziati già in epoca napoleonica, ci raccontano delle prime civilizzazioni che interessarono la regione: gli Etruschi, e poi i Romani e successivamente i Longobardi, tutti scelsero questi luoghi ricchi di risorse e strategici di posizione.

 

Il piccolo ma ricco Museo Civico (inaugurato nel 1914) conserva le testimonianze artistiche che queste civiltà hanno lasciato in situ, oltre ad alcuni nuclei collezionistici come la Collezione Costantini, celeberrima per i vasi greci a figure nere e rosse.

 

Altre epoche storiche sono invece contemplate dal prezioso e defilato Museo Bandini, in cui scopriremo il tesoro messo a punto dal Canonico fiesolano Angelo Maria Bandini alla fine del XVII secolo: stupende tavolette a fondo oro e  tavole rinascimentali (Nardo di Cione, Taddeo Gaddi, Jacopo del Sellaio, Lorenzo Monaco…) e bellissime terrecotte dei Della Robbia.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato per la tutela di

  tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

FIESOLE: AREA ARCHEOLOGICA CON MUSEO CIVICO E MUSEO BANDINI

 

 

Sabato 7 novembre 2020 - Ore 10.00

 

 

Museo Archeologico

Via Portigiani 1  - Fiesole

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 20 partecipanti

  • la quota comprende: il sistema radio auricolare, il biglietto di ingresso e la visita guidata

  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni

  • durante le visita sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • in caso di mancata partecipazione sarà ugualmente addebitata la quota

 

 

Prenota on-line entro il 25 ottobre 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti