LA BASILICA DI SANTO SPIRITO

LA BASILICA DI SANTO SPIRITO

 

La chiesa di Santo Spirito e Cosimo I: come si possono collegare gli agostiniani di Santo Spirito e il desiderio di un principe di consolidare il potere? Santo Spirito, culla della cultura rinascimentale diventa per Cosimo I un modo per raggiungere i suoi scopi.

 

La Basilica di Santo Spirito, cuore di tutto il quartiere, vivace e animato non solo dai turisti, fu fondata dagli Agostiniani, ordine religioso giunto a firenze nel XIII secolo. Dopo un inizio defilato e modesto, venne interamente ricostruita su progetto di Filippo Brunelleschi a spese delle principali famiglie di quella parte della città che era in quegli anni pullulante di attività redditizie.

 

Divenne scrigno di opere d’arte sacra concepite a gloria di tali famiglie, che ingaggiarono i grandi artisti del Rinascimento che vi lavorarono, tra cui ricordiamo Filippino Lippi, SansovinoCosimo Rosselli, Perugino, Rosso Fiorentino, e un diciottenne Michelangelo che vi lasciò un magnifico Crocifisso scolpito nel legno, umano e divino al tempo stesso, vera sintesi di arte e fede.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato per la tutela di

  tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

LA BASILICA DI SANTO SPIRITO

 

 

Sabato 7 novembre 2020 - Ore 10.00

 

 

Basilica di Santo Spirito

Piazza Santo Spirito  - Firenze

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Toscana-Firenze
  • minimo 12, massimo 20 partecipanti

  • la quota comprende: il sistema radio auricolare, il biglietto di ingresso e la visita guidata

  • la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni previste e relative integrazioni

  • durante le visita sarà obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza interpersonale di almeno 1 metro
  • in caso di mancata partecipazione sarà ugualmente addebitata la quota

 

 

Prenota on-line entro il 1° novembre 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Tirreno

Tel. 055.2613635

Servizio ContattALI

 

 


Aggiungi ai Preferiti