VISITA VIRTUALE ALLA NUOVA PINACOTECA DI BRERA

VISITA VIRTUALE ALLA NUOVA PINACOTECA DI BRERA

 

Tutta la storia del museo è efficacemente evocata nella galleria di accesso alle sale, che guarda il grande gesso di Napoleone opera di Canova, ed è il primo segnale per il visitatore che la passeggiata che si avvia a fare per le 38 sale non ha nulla di polveroso: è una passeggiata a passo di marcia in un luogo vivo, potente, talmente denso di capolavori concentrati da non lasciare mai il passo alla stanchezza.

 

I nuovi colori, per lo più scuri ma saturi, insieme all’illuminazione eccezionale, sono uno stimolo fortissimo alla visione: a cominciare dai rossi che fanno da sfondo agli ori dei quadri e dei polittici medievali, ma soprattutto il blu intenso quasi pop della stanza dei veneti, quella del Cristo Morto di Mantegna.

 

Più avanti, oltre i lombardi, i ferraresi e i marchigiani, unica in grigio chiaro, la stanzona dei pezzi da novanta: Piero della Francesca, Raffaello e il Cristo alla Colonna di Bramante. Una lampada Brera di Castiglioni, che ricorda l’uovo della Pala di Montefeltro, pende ridondante dal soffitto.

 

Subito dopo i Carracci c’è l’unico ma potente Caravaggio di Brera, La cena in Emmaus. Per ritornare alla luce, si passa attraverso le vedute luminose di Canaletto nelle salette ellittiche della pittura settecentesca, e infine, in chiusura del percorso della Brera “antica”, Il bacio di Hayez, icona mondiale.


Conduzione a cura della Dott.ssa Marina Fassèra.

 

 

 


AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti al Gruppo Territoriale proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

VISITA VIRTUALE ALLA NUOVA PINACOTECA DI BRERA

 

Lunedì 7 dicembre 2020

 

Collegamento ore 20.15 su piattaforma Zoom

Inizio visita ore 20.30

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione al Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta -Torino
  • minimo 25, massimo 50 partecipanti
  • durata: 60-75 minuti circa
  • la quota comprende: partecipazione alla visita online, a noi riservata, su piattaforma Zoom

 

N. B. al raggiungimento del numero minimo e dopo la conferma di partecipazione, a ridosso della data riceverai una e-mail dalla Segreteria del CT Nord Ovest con il link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Zoom e partecipare alla videoconferenza: il collegamento sarà attivo già 15 min prima dell'orario di inizio della visita per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

 

Prenota on-line entro il 3 dicembre 2020 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordovest

Tel. 011.5554771 - 57251 - 54518

Servizio ContattALI


Organizzazione tecnica:

ORIZZONTI CULTURALI di Davide Cabodi

 

 


Aggiungi ai Preferiti