CASE DI SCRITTRICI. BREVE VIAGGIO LETTERARIO NELLE CASE E NEI GIARDINI DI VIRGINIA WOOLF, JANE AUSTEN, CHARLOTTE, EMILY E ANNE BRÖNTE

CASE DI SCRITTRICI. BREVE VIAGGIO LETTERARIO NELLE CASE E NEI GIARDINI DI VIRGINIA WOOLF, JANE AUSTEN, CHARLOTTE, EMILY E ANNE BRÖNTE

 

Le case di queste celebri autrici evocano ancora oggi storie che non vorremmo mai smettere di leggere e raccontare. Il breve corso online cercherà di farvi entrare in queste antiche abitazioni, per scoprire l’origine dell’ispirazione che risiede dietro ad alcune tra le pagine più belle della letteratura inglese tra l’800 e il ‘900.

 

Virginia Woolf amava una speciale tonalità di verde vivace con cui aveva arredato Monk’s House, la sua casa a Rodmell, nel Kent, alla ricerca di pace e armonia. Qui, nello studio en plein air poco staccato da casa, scrisse alcuni tra i suoi libri più belli.

 

Jane Austen aveva un’abilità su tutte: la capacità narrativa di descrivere e portare in vita le case dei suoi personaggi, tratteggiando ambienti e spazi che, grazie alla sua scrittura impeccabile, passavano dal concetto architettonico di house all’ambiente familiare della home. Questa capacità narrativa è forse lo specchio delle emozioni che la scrittrice deve aver provato quando aveva ammirato per la prima volta residenze come Chatsworth House nel Derbyshire.

 

Haworth rappresenta le Brontë e le Brontë rappresentano Haworth. Siamo in un piccolo villaggio nelle brughiere dello Yorkshire, un piccolo gioiello incastonato in un panorama indimenicabile, nella regione forse più selvaggia del Regno Unito. Se romanzi come Jane Eyre e Cime Tempestose influenzeranno per sempre la nostra idea del romanzo romantico inglese, lo dobbiamo proprio a quelle brughiere e a quella casa nello Yorkshire.

 

 

PROGRAMMA

 

  • Prima lezione - Virginia Woolf e il suo giardino di Monk’s House
  • Seconda lezione - Jane Austen e le sue case letterarie
  • Terza lezione - Le Brontë, Haworth e il paesaggio come ispirazione

 

 

Il ciclo di incontri è organizzato in esclusiva per i Soci ALI.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o Sezioni del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

CASE DI SCRITTRICI. BREVE VIAGGIO LETTERARIO NELLE CASE E NEI GIARDINI DI VIRGINIA WOOLF, JANE AUSTEN, CHARLOTTE, EMILY E ANNE BRÖNTE

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI ONLINE

 

Giovedì 25 febbraio 2021

Giovedì 4 marzo 2021

Venerdì 12 marzo 2021

 

Tutti gli incontri avranno inizio alle ore 19.00

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nordest
  • minimo 40, massimo 80 partecipanti
  • durata degli incontri: 1 ora e 15 minuti ciascuno
  • al momento dell'iscrizione è necessario indicare una e-mail personale utile al collegamento online e un numero di cellulare
  • al fornitore verranno comunicati i nominativi e i recapiti e-mail dei partecipanti
  • le lezioni perse non potranno essere recuperate
  • i links forniti per il collegamento non potranno essere girati a terzi non iscritti a corso
  • qualche giorno prima del 25 febbraio (prima lezione) il Socio riceverà dalla Segreteria del CT Nordest una mail con un link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Zoom e partecipare al corso on line: il collegamento sarà attivo già 10 minuti prima dell'orario prefissato per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

 

Prenota on-line entro il 7 febbraio 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti