MARIA LAI E IL SUO MUSEO A ULASSAI - INCONTRO ONLINE

MARIA LAI E IL SUO MUSEO A ULASSAI - INCONTRO ONLINE

 

Non lasciatevi scoraggiare se il nome di questa straordinaria e affascinante artista non vi è familiare. 

 

Eppure le opere di Maria Lai sono esposte, tra l’altro, a Firenze, al Centre Pompidou di Parigi, al MO.Ma di New York ma probabilmente la sua figura, scoperta davvero solo dopo la sua morte avvenuta nel 2013, è poco nota a molti.

 

Noi vogliamo farvi incontrare questa incantevole, innovativa e coraggiosa artista sarda che ha usato i fili per scrivere, a mano, mappe, libri, vestiti e quadri facendo dell’arte antica del cucire una nuova via per esplorare l’anima perché come insegnava Penelope, fare e disfare è poi atto vitale.

 

Il suo talento artistico, emerso già nella sua infanzia, la porterà ad adoperare infatti nuove forme e nuovi materiali: telai, pani, stoffe, libri cuciti. 

 

Straordinario il suo primo intervento sull’ambiente, nel 1981 “Legarsi alla Montagna” che riunisce in sé arte e natura, antiche leggende locali e senso della collettività.

 

Un meraviglioso, lungo percorso quello di Maria Lai, morta a 93 anni, legato alla fiaba, al mito, alla poesia al senso del magico, alle tradizioni e nel quale ha esaltato la sua Sardegna partendo dal passato arcaico e proiettandosi verso il futuro, convinta che ”La favola, la poesia, l'arte nutrono più della filosofia e della scienza”.

 

Il collegamento avverrà tramite la piattaforma Zoom.

 

La conferenza è in esclusiva per i Soci ALI.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

MARIA LAI E IL SUO MUSEO A ULASSAI - INCONTRO ONLINE

 

Giovedì 11 marzo 2021 - Ore 18.30

 

Inizio collegamento

alla piattaforma Zoom ore 18.15

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro
  • minimo 15, massimo 50 partecipanti
  • durata: 60 minuti circa
  • l'incontro si terrà sulla piattaforma ZOOM
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

N. B. l'e-mail rilasciata in fase di prenotazione dovrà essere la stessa che sarà utilizzata per il collegamento.

Al raggiungimento del numero minimo e dopo la conferma di partecipazione, riceverai una e-mail dalla Segreteria del CT Centro con il link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma ZOOM: il collegamento sarà attivo già 15 min prima dell'orario di inizio per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

 

Prenota on-line entro il 7 marzo 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Per info: 

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti