DA GIOTTO A TIZIANO, PASSANDO PER MANTEGNA: PADOVA, URBS PICTA - APPUNTAMENTO ONLINE

DA GIOTTO A TIZIANO, PASSANDO PER MANTEGNA: PADOVA, URBS PICTA - APPUNTAMENTO ONLINE

 

1303: arriva Giotto di Bondone a Padova, nulla sarà più come prima.

 

La pittura cambia, la sua è una rivoluzione senza precedenti dal punto di vista tecnico e di contenuto, l’umanità è ora protagonista


Il nostro excursus online inzierà da Cappella Scrovegni e proseguirà con Chiesa degli Eremitani, Battistero e Oratorio di San Giorgio, osservando come ogni artista abbia attinto dal Maestro fiorentino, dando sempre e comunque una sua declinazione personale, fino ad arrivare ad Andrea Mantegna che conclude la transizione dal Gotico al Rinascimento.

 

Estimatore di Donatello, decora la cappella Ovetari, putroppo perduta nel 1944, fatta eccezione per un affresco staccato conservato nel museo vicino alla basilica di Sant’Antonio.


La partenza di Mantegna per Mantova porta la pittura padovana a un periodo di “calma piatta”, fino all’arrivo del giovane Tiziano che realizziando tre affreschi all’interno della Scoletta del Santo, riporta nuova linfa e nuove idee che saranno spunto di riflessione non solo per i nostri pittori locali, come vedremo alla fine del nostro viaggio fra Trecento e Cinquecento.

 

 

L'incontro online è organizzato in esclusiva per i Soci ALI.

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o Sezioni del CT Nordest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni. 

DA GIOTTO A TIZIANO, PASSANDO PER MANTEGNA: PADOVA, URBS PICTA - APPUNTAMENTO ONLINE

 

Sabato 13 marzo alle ore 18.00

 

Online su ZOOM

 

Quota di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nordest
  • minimo 40, massimo 60 partecipanti
  • durata dell'incontro: 1 ora e 15 minuti
  • la lezione, se persa, non potrà essere recuperata o riascoltata. Non è previsto la registrazione della stessa per una fruizione successiva
  • al momento dell'iscrizione è necessario indicare una e-mail personale utile al collegamento online e un numero di cellulare
  • al fornitore verranno comunicati i nominativi e gli indirizzi e-mail dei partecipanti
  • il links fornito per il collegamento non potrà essere girato a terzi non iscritti all'iniziativa
  • qualche giorno prima della data fissata il Socio riceverà dalla Segreteria del CT Nordest una mail con un link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Zoom e partecipare al webinar

 

Prenota on-line entro il 25 febbraio o fino ad esaurimento disponibilità cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordest

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti