L'ABBAZIA DI SENANQUE. SPLENDORI MEDIEVALI SULLA STRADA DELLA LAVANDA

L'ABBAZIA DI SENANQUE. SPLENDORI MEDIEVALI SULLA STRADA DELLA LAVANDA

 

Costruita a cavallo tra XII e XIII secolo, l'abbazia medievale di Senanque, è forse uno degli esempi più emblematici dell'architettura cistercense in Provenza.

 

Il rigore architettonico, espressione tangibile di quello spirituale perseguito dai "monaci bianchi", plasma gli ambienti della clausura che si presentano a noi bellissimi, seppur austeri e privi di fronzoli decorativi.

 

Un viaggio emozionante, tra le pieghe della storia millenaria di uno degli ordini monastici più importanti del Medioevo occidentale, ci permetterà di scoprire un modo unico di fare architettura che segnò, indelebilmente, l'aspetto dell'Europa medievale.

 

Tra il XIII e il XIV secolo Senanque visse un momento di grande splendore: possedeva 4 mulini, 7 malghe e numerose proprietà sparse in tutta la Provenza.

 

I secoli successivi videro purtroppo il suo decadimento per cause diverse fino a che, durante il periodo della Rivoluzione francese, l’abbazia fu venduta e i monaci costretti ad abbandonarlaSolo nel 1988, dopo ulteriori vicissitudini, l’abbazia è tornata ai monaci cistercensi, ai loro ritmi scanditi dalla regola "ora et labora" e al suo antico splendore che raggiunge l’acme, tra giugno ed agosto, quando la bellezza di questo gioiello architettonico viene esaltata dal colore viola dei profumati filari di lavanda in piena fioritura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta  “Non ammesso”.

È possibile iscriversi direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

L'ABBAZIA DI SENANQUE. SPLENDORI MEDIEVALI SULLA STRADA DELLA LAVANDA

 

Martedì 23 marzo 2021 - Ore 18.30

 

Inizio collegamento

alla piattaforma Zoom ore 18.15

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • è richiesta l'iscrizione ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Sud
  • minimo 15, massimo 50 partecipanti
  • durata: 60 minuti circa
  • l'incontro si terrà sulla piattaforma ZOOM
  • al fornitore saranno comunicati il tuo numero di cellulare e l'indirizzo e-mail indicati in fase di prenotazione
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

N. B. l'e-mail rilasciata in fase di prenotazione dovrà essere la stessa che sarà utilizzata per il collegamento.

Al raggiungimento del numero minimo e dopo la conferma di partecipazione, riceverai una e-mail da Bell'Italia 88 info@bellitalia88.it con il link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma ZOOM: il collegamento sarà attivo già 15 min prima dell'orario di inizio per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

 

Si consiglia di verificare l'avvenuta ricezione della mail di collegamento qualche giorno prima della visita, controllando anche nelle cartella spam, posta indesiderata o promozioni e segnalare tempestivamente eventuali anomalie.

 

Prenota on-line entro il 16 marzo 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nei giorni successivi all'evento.

 

Per info: 

Segreteria CT Sud

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti