IL PIGNETO TRA STREET-ART E CINEMA NEO-REALISTA

IL PIGNETO TRA STREET-ART E CINEMA NEO-REALISTA

 

Una passeggiata nelle strade e nelle piazze del Pigneto per scoprire la sua storia e osservare il quartiere con uno sguardo diverso, consapevole. L’intento è quello di ricostruire insieme le vicende economiche, il passato industriale ed i protagonisti più o meno importanti della sua storia.

 

Il Pigneto è stato il set di scene che hanno segnato la storia del nostro cinema: da Roma città aperta di Roberto Rossellini a Il Ferroviere di Pietro Germi e non ultimo Accattone di Pier Paolo Pasolini. Proprio a Pasolini, che nelle borgate di periferia della Roma del dopoguerra cercava un’umanità autentica, sono dedicati capolavori intensissimi di street-art.

 

Da Mr Klevra a Maupal, da Carlos Atoches a Omino 71, Blu, 2501, Etam Cru, Etnik, il nostro sguardo scorrerà meravigliato sulle immagini potenti, le forme geometriche, i colori che hanno fatto del Pigneto uno splendido museo a cielo aperto.

 

Li scopriremo insieme, perdendoci nelle strade tortuose di un quartiere dalle tante contraddizioni che alle brutture dell’edilizia intensiva contrappone angoli di intensa poesia grazie ai piccoli e immensi murales.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19 contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT proponente, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

IL PIGNETO TRA STREET-ART E CINEMA NEO-REALISTA

 

Sabato 13 marzo 2021 - Ore 10.00 

 

Appuntamento ore 10.00

in Piazza Malatesta, 15 - Roma

 

Il punto di incontro si raggiunge facilmente

anche con la Metro C (Malatesta)

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lazio -Roma a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro 
  • minimo 12, massimo 15 partecipanti 
  • come dichiarato dal fornitore la visita si svolgerà nel pieno rispetto delle attuali disposizioni di legge
  • durata: 2 ore circa

 

Prenota online entro il 9 marzo 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Tel. 06.40800188

Servizio ContattALI

 

Organizzazione Tecnica:

Otium

 

 

Per maggiori informazioni

sulla app e sul suo funzionamento

consultare i siti

innovazione.gov.it e

immuni.italia.it

 

 


Aggiungi ai Preferiti