ROMA E MICHELANGELO: UN'AVVENTURA UMANA E ARTISTICA - ONLINE

ROMA E MICHELANGELO: UN'AVVENTURA UMANA E ARTISTICA - ONLINE

 

Prende il via, il prossimo 18 marzo, un appassionante ciclo di 4 incontri on line sulla scultura e architettura di Michelangelo, raccontati attraverso le sue lettere ed i suoi scritti. Un approccio inconsueto e stimolante che ci proietterà nel processo creativo michelangiolesco.

 

Se pensiamo a Michelangelo a Roma la nostra mente va ai personaggi della volta della Cappella Sistina che ci portano nel miracolo della Divina Creazione e poi ci trascinano nel vortice tormentato, dilaniante delle visioni allucinate del Giudizio Universale. Ma Roma non sarebbe la stessa senza Michelangelo che ha disegnato tra i più suggestivi spazi urbani e le architetture che maggiormente segnano la Città Eterna: sarà affascinante riscostruire insieme attraverso l’analisi dei documenti le vicende relative all’architettura che più di ogni altra marca il profilo della città di Roma: ‘er cupolone’.

 

Un viaggio attraverso lo spazio e il tempo che sarà dedicato in particolare a Michelangelo scultore e architetto anche se non mancheremo di dedicare attenzione  alla sua pittura di cui riveleremo alcuni aspetti e aneddoti.

 

Dalla sua prima opera realizzata per Roma, La Pietà, quando era poco più che ventenne ai rapporti burrascosi con Papa Giulio II fino alle opere commissionate da Papa Paolo III Farnese (le trasformazioni di Piazza del Campidoglio, il completamento di Palazzo Farnese e l’affidamento dell’incarico per la progettazione della Fabbrica di San Pietro), sveleremo angoli inaccessibili del Vaticano, quali la Cappella Paolina dove ha lavorato ormai settantenne per poi analizzare la trasformazione delle terme di Diocleziano nello spazio sacrale e mistico di Santa Maria degli Angeli.

 

Il rapporto tra Michelangelo e Roma comincia nel 1497 quando l’artista era poco più che ventenne e terminerà solo con la sua morte nel 1564, all’età di 89 anni.

 

Gli incontri online si terranno sempre di giovedì, alle ore 18.30, sulla piattaforma Zoom; gli incontri sono in esclusiva per i soci AIi.

 

 

Ecco il calendario degli appuntamenti:

 

  • Giovedì 18 marzo: "La scultura è quella che si fa per forza di levare"

Il primo soggiorno di Michelangelo a Roma, la truffa ordita a danno di un potente cardinale, la Pietà

 

  • Giovedì 1 aprile: alla corte di Giulio II, il sogno infranto della tomba colossale e la Cappella Sistina

 

  • Giovedì 8 aprile: alla corte di Paolo III, la piazza del Campidoglio e il Giudizio Universale

 

  • Giovedì 15 aprile: l’ultimo Michelangelo

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

ROMA E MICHELANGELO: UN'AVVENTURA UMANA E ARTISTICA - ONLINE

 

 

Giovedì 18 marzo 2021 - Ore 18.30

Giovedì 8 e 15 aprile 2021 - Ore 18.30

 

 

Appuntamento 15 minuti prima

di ogni incontro

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lazio-Roma a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Centro
  • minimo 12, massimo 50 partecipanti per ciascun webinair
  • durata degli incontri: 1 ora circa  
  • dalla Segreteria del CT Centro sarà inviata un'e-mail con il link e la password per l'accesso ed in seguito basterà cliccare sul link per accedere alla conferenza (non è necessario scaricare l'app)
  • è possibile prenotarsi anche ad un solo incontro

 

 

Prenota on-line entro il martedì antecedente la data dell'incontro

(es: prenota entro il 16 marzo per la data del 18 marzo) cliccando sulla data di tuo interesse:

 

Giovedì 18 marzo

 

Annullata

Giovedì 1 aprile

 

Annullata

Giovedì 8 aprile

 

Giovedì 15 aprile

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all’evento.

 

 

Contatti:

Segreteria del CT Centro  

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Paola Suraci di Otium

 

 


Aggiungi ai Preferiti