TORINO: LA RINASCITA DEL MUSEO EGIZIO

TORINO: LA RINASCITA DEL MUSEO EGIZIO

 

Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico.

 

Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino».

 

Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Green Pass quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa necessario essere iscritti a uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

TORINO: LA RINASCITA DEL MUSEO EGIZIO

 

 

Sabato 27 novembre 2021

 

 

Programma e quote di partecipazione

 

  

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lombardia Milano a cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia
  • minimo 25, massimo 30 partecipanti
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Green Pass
  • età minima di partecipazione: 6 anni
  • l'iniziativa si svolgerà nel rispetto delle disposizioni anti-Covid tempo per tempo vigenti
  • per eventuali rinunce sono previste delle penali: vedi il programma allegato
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota

 

 

Prenota online entro il 7 novembre 2021 cliccando sul pulsante "Aderisci all'iniziativa":

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

Organizzazione Tecnica:

Mîrios

 

 


Aggiungi ai Preferiti