VITE INQUIETE: POLLOCK - L'irascibile tra gli irascibili

VITE INQUIETE: POLLOCK - L'irascibile tra gli irascibili

 

"Aveva il coraggio di Marlon Brando, l'inquieto spirito di James Dean...." (F.S. Saunders)

 

Durante questo incontro si racconterà la vicenda del gruppo di artisti che si muoveva dietro Jackson Pollock, tra i più originali creativi del ‘900 chiamati “gli irascibili”, ma anche “espressionisti astratti”, “Action Painters” e “Artisti della scuola di New York”.

 

Tutto nacque dalla loro accanita e memorabile protesta per l’esclusione dalla mostra sull’arte americana organizzata dal Metropolitan Museum of Arts, nel 1950. Ma chi erano i più irascibili, i più vicini a Pollock? A far rumore con l’arte anche Willem de Kooning, Mark Rothko, Clifford Still e altri ancora. Rivoltosi e ribelli e, come scrisse Harold Rosenberg, consapevoli del fatto che la tela è “un’arena su cui agire”.

 

Pollock è il protagonista, con la celeberrima sgocciolatura in orizzontale del colore sulla tela. Il dripping, in piedi danzando intorno alla grande tela, Pollock e la vernice fresca colata con pennellate tumultuose quanto silenziose. Capolavori che, grazie a Peggy Guggenheim, arrivano velocemente a Venezia.

 

Come la sua carriera, anche la sua vita fugge velocemente. Nel 1956 in auto, ubriaco e non da solo, un’uscita dalla tela impetuosa e irascibile. Una stagione culturale che provocò l’avanzata degli States rispetto alla Francia nello spazio mondiale dell’arte.

 

Incontro a cura di Davide Cabodi.

 

 

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Ovest, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente on line, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

VITE INQUIETE: POLLOCK - L'irascibile tra gli irascibili

 

Giovedì 13 maggio 2021

 

Collegamento ore 20.15 su piattaforma Zoom
Inizio incontro ore 20.30

 

Programma e quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa proposta dal Gruppo Piemonte e Valle d'Aosta -Torino a cui possono aderire tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Nord Ovest 
  • minimo 30, massimo 95 partecipanti
  • durata: 75-90 minuti circa
  • la quota comprende: partecipazione alla visita online, a noi riservata, su piattaforma Zoom

 

N. B. al raggiungimento del numero minimo e dopo la conferma di partecipazione, a ridosso della data riceverai una e-mail dalla Segreteria del CT Nord Ovest con il link e le istruzioni da seguire per connettersi alla piattaforma Zoom e partecipare alla videoconferenza: il collegamento sarà attivo già 15 min prima dell'orario di inizio della visita per consentire di risolvere eventuali problematiche di connessione.

N.B.: il “main host” (chi lancerà la conferenza e gestirà l’ammissione degli iscritti) sarà BESTONLINETOURS - Tel. 333/6342139 (Alessandra D'Angelo) 

 

Prenota online entro il 5 maggio 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa" e selezionando un Socio per ogni nucleo familiare.

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Segreteria del CT Nordovest

Tel. 011.555.4771 - 7251 - 4518

Servizio ContattALI


Organizzazione tecnica:

ORIZZONTI CULTURALI di Davide Cabodi

 

Aggiungi ai Preferiti