VILLA REALE DI MONZA - APERTURE STRAORDINARIE: CAPPELLA REALE E TEATRINO

VILLA REALE DI MONZA - APERTURE STRAORDINARIE: CAPPELLA REALE E TEATRINO

 

Nel 1777 l’Imperatrice Maria Teresa d’Austria ordinò la costruzione di una dimora estiva per il figlio Ferdinando I, Governatore della Lombardia. L’incarico fu affidato al Piermarini, autore del teatro alla scala, che aveva già collaborato alla costruzione della reggia di Caserta. L'architetto Piermarini espresse in questa villa, che sorge in viale Brianza a Monza, tutto il suo linguaggio architettonico, ribadendo il carattere di razionalità e colta raffinatezza neoclassica. 

 

Il Teatrino di Corte è situato nell’ala laterale sinistra della Villa Reale, ed è costituito da una serie di salette che occupano tutta la parte di ala ribassata che va dalla cappella sino all’angolo che collega il fabbricato al Serrone. Si tratta di un vero e proprio teatro di corte, di piccole dimensioni (solo 120 posti) con un palcoscenico in legno, leggermente inclinato verso gli spettatori, e un fondale di scena con soggetto mitologico realizzato dall’Appiani.

 

La Cappella Reale, si tratta di una vera e propria chiesa, tonda a croce greca, inserita in un perimetro esterno di forma quadrata, e dedicata all’Immacolata. Piermarini dispose la sua collocazione all’esterno della Villa, nel punto di snodo tra l’ala sinistra del corpo centrale e lo sviluppo delle ali basse verso settentrione.

 

 

 

#ALIpartecipiamoconbuonsenso - Criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

  Ti aspettiamo e contiamo sul tuo senso di responsabilità nel rispetto delle regole che abbiamo adottato

  per la tutela di tutti e che troverai nel modulo di adesione; nel compilarlo sappi che:

  • è obbligatorio apporre il flag di presa visione del SUPPLEMENTO DI INFORMATIVA ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679, altrimenti la richiesta sarà rifiutata;

  • la conferma della richiesta di prenotazione vale anche quale attestazione - resa per te e per eventuali altri soci familiari/terzi iscritti - di sussistenza delle condizioni personali richieste per l'ammissione alle iniziative e accettazione delle regole per le finalità di prevenzione dal contagio da COVID-19, comprese quelle inerenti all’esibizione del Super Green Pass o del Green Pass (base) quando richiesto, contenute nell’infografica #ALIpartecipiamoconbuonsenso - Informativa su misure di prevenzione e comportamenti da tenere in caso di partecipazione alle iniziative associative.

 

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti ad uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia, diversamente nel form di adesione all’iniziativa accanto al nome del socio appare la scritta “Non ammesso”.  

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

VILLA REALE DI MONZA - APERTURE STRAORDINARIE: CAPPELLA REALE E TEATRINO

 

 

Domenica 12 dicembre 2021

 

 

Quote di partecipazione

 

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Lombardia-Milano alla quale possono partecipare i Soci iscritti ad almeno uno dei Gruppi o delle Sezioni del CT Lombardia
  • minimo 20; massimo 46 partecipanti (suddivisi in due gruppi direttamente in loco)

  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Super Green Pass
  • si raccomanda, per tutta la durata dell'iniziativa, il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di distanziamento sociale e dell'uso dei dispositivi di protezione individuali (mascherine)

  • per eventuali rinunce sono previste delle penali (vedi scheda programma e quote), mentre in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l’intera quota

 

 

Prenota online entro il 1° dicembre 2021 cliccando sul tasto "Aderisci all'iniziativa".

 

 

Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

 

 


Aggiungi ai Preferiti