MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO. DONATELLO, IL RINASCIMENTO

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO. DONATELLO, IL RINASCIMENTO

 

Impensabile una mostra su Donatello senza contemplare il Bargello, che conserva alcuni dei capolavori iconici del grande artista: citiamo fra tutti il David bronzeo e il Marzocco in pietra serena, entrambi nei secoli simboli civici e modelli di ispirazione artistica.

 

Nel cosiddetto Salone di Donatello con un allestimento spettacolare che ne stravolge per la prima volta l'aspetto, le opere inamovibili sono messe in dialogo con inaspettati prestiti da grandi musei e con qualche piacevole ritorno nostrano, come per esempio gli affreschi staccati della serie degli Uomini Illustri di Andrea del Castagno (Pippo Spano e Farinata degli Uberti).

 

Al Bargello sono ben evidenziati i collegamenti tra Donatello e le successive generazioni di artisti; la sezione dedicata al Disegno chiarisce come per tutto il Cinquecento ed anche oltre, i più grandi pittori (Raffaello, Pontormo, Bronzino, Artemisia Gentileschi, ecc.) si esercitarono sulla scultura di Donatello.

 

Il legame più profondo è probabilmente quello tra Donatello e Michelangelo, e la presenza della sua straordinaria giovanile Madonna della Scala, proveniente dal Museo di Casa Buonarroti, sancisce tale verità.

 

 

 

ALIpartecipiamoconbuonsenso

QUI i criteri per la partecipazione alle iniziative associative

 

 

 

AVVERTENZA

Per aderire all'iniziativa è necessario essere iscritti a uno dei Gruppi del CT Tirreno, diversamente nel form di adesione all'iniziativa accanto al nome del Socio appare la scritta "Non ammesso".

È possibile iscriversi al Gruppo o alla Sezione di proprio interesse direttamente online, accedendo alla propria area riservata (Area Soci), dove potrai verificare anche eventuali altre iscrizioni.

MUSEO NAZIONALE DEL BARGELLO. DONATELLO, IL RINASCIMENTO

 

Sabato 23 aprile ore 14.30

Sabato 14 maggio ore 14.00

Sabato 28 maggio ore 14.30

Sabato 4 giugno ore 14.30

Sabato 11 giugno ore 14.30

Domenica 12 giugno ore 10.00

 

Ritrovo per tutti i partecipanti

all'ingresso del Museo del Bargello

Via del Proconsolo 4 - Firenze

 

Quote di partecipazione

 

Informazioni utili:

  • iniziativa promossa dal Gruppo Toscana-Firenze cui possono partecipare tutti gli iscritti ad uno dei Gruppi del CT Tirreno
  • minimo e massimo 20 partecipanti per visita
  • per aderire a questa iniziativa è richiesto il Super Green Pass
  • la quota comprende: la visita guidata, il sistema radio auricolare e l'ingresso al museo
  • tutti i partecipanti dovranno leggere e osservare le misure di sicurezza e prevenzione anti Covid-19 previste dal museo
  • si raccomanda a ciascun partecipante la massima puntualità per consentire al gruppo di iniziare la visita all'ora prevista (durata visita circa due ore)
  • in caso di mancata partecipazione sarà addebitata l'intera quota
  • è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2

 

Prenota online entro il 15 maggio 2022 cliccando sulla data prescelta.

ESAURITO sabato 23 aprile ore 14.30
ESAURITO sabato 14 maggio ore 14.00
ESAURITO sabato 28 maggio ore 14.30
sabato 4 giugno ore 14.30
ESAURITO sabato 11 giugno ore 14.30
domenica 12 giugno ore 10.00


Addebiteremo il costo dell'iniziativa direttamente sul tuo conto corrente al netto del contributo spettante ai Soci ordinari e familiari con valuta nella settimana successiva all'evento.

 

Contatti:

Servizio ContattALI

 

Aggiungi ai Preferiti